venerdì 10 gennaio 2025
 

Progetto “GENERATION BRIDGE”

Apertura bando di selezione imprese
Area: Informazioni generali - 05 gennaio 2007

imageLa Partnership di Sviluppo Geografica Generation Bridge comunica l’apertura dei termini per la selezione delle imprese operanti in provincia di Teramo, da ammettere alle azioni formative per la sperimentazione del modello di knowledge transfer dai lavoratori senior ai lavoratori junior.

Il bando è destinato alle imprese rientranti nei codici attività D, H, J, K, O della classificazione ATECO 2002. Il codice dell’attività principale è reperibile sulla visura camerale (paragrafo “Attività”).

Il bando seleziona un numero minimo di 32 lavoratori senior e 32 lavoratori junior, addetti delle imprese in possesso dei requisiti specificati al punto 2 del bando. Le imprese possono iscrivere alle attività di formazione i propri lavoratori senior (da 45 anni di età in su) e junior (meno di 45 anni di età).
E’ possibile iscrivere anche i Titolari e/o Soci dell’impresa.

Il bando risponde all’esigenza di evitare la dispersione delle competenze critiche possedute dai lavoratori senior, al momento della messa in quiescenza, con notevole danno per il know-how aziendale.
La formazione dei lavoratori senior è finalizzata a formare dei mentori in grado di accompagnare lavoratori junior all’acquisizione di competenze, conoscenze e cultura aziendale, strategiche per l’azienda.
La formazione dei lavoratori junior prevede la realizzazione di setting collettivi, nei quali un docente esperto in coaching e cultura d’impresa favorisce il trasferimento di competenze trasversali (affrontare, diagnosticare e relazionarsi) e di setting individuali, nei quali il lavoratore senior assume il ruolo di mentore nel processo di trasferimento delle competenze tecnico-professionali.

I requisiti minimi di accesso delle imprese sono i seguenti:

  • localizzazione: l’impresa deve avere una unità locale operativa in provincia di Teramo;
  • requisiti dei lavoratori: le imprese, per accedere alle azioni formative, devono iscrivere almeno un lavoratore senior (dai 45 anni) e un lavoratore junior (fino a 45 anni);
  • aiuti di stato: l’impresa non deve aver superato il limite di Euro 1.000.000,00 di cui al Reg. (CE) n. 68/2001, a titolo di contributo pubblico derivante dagli aiuti di stato o di sostegno comunitario;
  • regolarità: l’impresa deve essere in regola con i versamenti previdenziali e contributivi;
  • operatività: l’impresa deve trovarsi nelle normali condizioni di operatività aziendale (si intendono escluse le imprese in situazioni di fallimento o liquidazione).

Sono previsti titoli preferenziali di accesso, indicati al punto 4) del bando.

Durata delle azioni formative:

  • Corso lavoratori senior: n. 24 ore d’aula e n. 4 ore di affiancamento.
  • Corso lavoratori junior: n. 28 ore d’aula, n. 14 ore in affiancamento senior/junior e n. 10 ore in affiancamento senior/junior/consulente.

Le domande devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo e presentate a mezzo raccomandata A.R. o fax entro il 31/01/2007.

Tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, alle attività di selezione e le altre informazioni utili alla partecipazione sono riportati nell’allegato bando pubblico di selezione o consultabili sul sito www.generationbridge.net


Allegati:

« Torna alla Home