Si svolgerà dal 2 al 9 aprile la “Settimana della Cultura 2006”.
Si tratta di una vera e propria festa della Cultura e dei Beni Culturali, giunta ormai alla sua ottava edizione, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e aperta a tutti.
Quest'anno lo slogan utilizzato è "In Italia la cultura è viva. Vivi la cultura".
Nel corso della Settimana, come stabilito dal decreto del 22 febbraio 2006 (G.U. n. 56 dell'8 marzo 2006), tutti i luoghi della Cultura statali saranno accessibili gratuitamente.
La Settimana della Cultura è l'occasione per visitare nuovi luoghi e per ammirare sotto una nuova luce musei o monumenti già noti.
In questa settimana, infatti, l'intera amministrazione dei beni culturali si mobilita per presentare nuovi restauri, servizi e iniziative, per realizzare manifestazioni, concerti e spettacoli e per organizzare visite in luoghi poco noti al pubblico.
Per cercare gli eventi organizzati per l'VIII Settimana della Cultura si può utilizzare il motore di ricerca disponibile sul sito Internet del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) all'indirizzo: http://www.beniculturali.it/eventi/ricercaeventi.asp?idgrandeevento=20.