Il 26 gennaio u.s. si è svolta la riunione della Conferenza Stato-Regioni sui percorsi formativi dei Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione previsti dalla norma ordinaria (in base all'attuazione dell'art. 2 del Decreto Legislativo n. 195 del 23/6/2003, e all'odierno articolo 8 bis del D. Lgs. n. 626/94) .
Nel corso della riunione, la Conferenza Stato-Regioni ha finalmente sancito l'ACCORDO sul cd. "Decreto RSPP". Il risultato è stato raggiunto grazie alle iniziative di numerose Associazioni di categoria che nei giorni scorsi aveva depositato una ISTANZA-DENUNCIA all'Unione Europea, sottoscritta da moltissimi RSPP, ASPP, RLS, medici, tecnici e altri Operatori della prevenzione operanti nei settori sia pubblici sia privati. Ora si è in attesa della pubblicazione dell'Intesa sulla Gazzetta Ufficiale e delle successive decisioni delle Regioni.
Durante la riunione sono state confermate le modalità ed il programma di formazione ed aggiornamento per i RSPP e ASPP, così articolato:
- Corso "A" di base di 28 per RSPP e ASPP.
- Corso "B" da 12 a 68 ore secondo il settore di appartenenza (si rimanda alla classificazione ATECO).
- Corso "C" sugli aspetti gestionali e relazionali di 24 ore: obbligatorio per TUTTI gli RSPP (indipendentemente dall'anzianità di nomina).
L’Assindustria Servizi Srl, società di Servizi dell’Unione degli Industriali della provincia di Teramo, si è già attivata per l’organizzazione dei tre moduli didattici A-B-C: resta inteso che tutti e tre i moduli formativi saranno ufficialmente attivati solamente dopo la pubblicazione del provvedimento attuativo al D. Lgs. 195/03 sulla Gazzetta Ufficiale.
Per maggiori informazioni, contattare l'Area Ambiente & Sicurezza dell'Unione al n° 0861*41.58.56