giovedì 09 gennaio 2025
 

E-Government

Bando per i piccoli Comuni
Area: Informazioni generali - 31 agosto 2005

Anche i piccoli Comuni avranno accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione, ossia l 'e-Government,  già previsti per i Comuni più   grandi, le Province e le Regioni.

Il Centro Nazionale per l'Informatica nella   Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha infatti avviato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale un "Avviso per la selezione dei soggetti ammessi a   presentare progetti  inalizzati all’erogazione di servizi in forma associata  per piccoli Comuni", che prevede un cofinanziamento di 13,5 milioni di  euro per progetti di e-Government a favore dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o il cui territorio faccia parte delle isole minori.

L'iniziativa intende dare esecuzione a quanto delineato nella linea di  azione del Governo relativa all'inclusione dei piccoli Comuni nell'attuazione dell'e-Government, in cui si prevede di favorire la cooperazione e l'associazione dei piccoli Comuni attraverso la costituzione dei CTS-Centri Servizi Territoriali ed il ricorso ai servizi da essi erogati.

Con questo progetto i piccoli Comuni, oltre a compiere un importante passo in avanti sulla strada della modernizzazione delle proprie strutture, potranno realizzare significative economie di gestione, favorire lo sviluppo locale attraverso il potenziamento dei servizi al sistema delle imprese e, infine, attivare iniziative per la riduzione del divario digitale sul territorio.

Le domande di partecipazione al bando, che dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2005, saranno valutate da un'apposita Commissione e i soggetti ritenuti idonei verranno ammessi a partecipare al successivo avviso.

 

 

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