Lo scorso 17 giugno la Commissione Regionale, appositamente istituita, ha definito gli indirizzi operativi per l’avvio dell’Apprendistato Professionalizzante. Tali indirizzi sono stati recepiti dalla Giunta e successivamente pubblicati sul sito della Regione Abruzzo. A seguito della riunione, nel corso della quale sono stati chiariti gli ultimi dettagli operativi, possiamo confermarVi che il nostro Sistema associativo può avvalersi con effetto immediato di questo strumento occupazionale di rilevante importanza, sia per le imprese associate, sia per i giovani che necessitano di intraprendere una attività lavorativa.
Come è noto, questo Istituto trae origine dalla riforma del mercato del lavoro disciplinata dal Decreto Legislativo n° 276/2003 (c.d. legge Biagi). La predetta normativa, all’art. 49, ha assegnato alle Regioni il compito di regolamentare la materia, d’intesa con le Associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano regionale.
In tal senso, la Regione Abruzzo e le parti sociali hanno avviato un confronto, all’esito del quale è scaturito l’Accordo Quadro del 10 febbraio 2005 – recepito con delibera del 15 febbraio successivo - che costituisce il pilastro portante della nuova disciplina.
Segnaliamo che la Regione Abruzzo, grazie anche al contributo della Confindustria Abruzzo, è annoverata tra le prime sul territorio nazionale ad aver regolamentato la materia dell’Apprendistato Professionalizzante.
Per informazioni dettagliate sull’argomento, rimandiamo alla nostra circolare n° 82 del 1° luglio 2005, disponibile sul sito dell’Unione nella Sezione “Riservata agli Associati”.