giovedì 09 gennaio 2025
 

Selezione di progetti per interventi di promozione e assistenza tecnica per l'avvio di imprese innovative, operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico.

Bando del Ministero delle Attività Produttive
Area: Informazioni generali - 19 maggio 2005

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 6 maggio 2005,  è stato pubblicato il bando del Ministero delle Attività Produttive per la selezione di progetti di promozione e assistenza tecnica finalizzati all'avvio di nuove imprese innovative, a norma degli articoli da 7 a 11 della direttiva 3 febbraio 2003, attuativa dell'art. 106, comma 1, della l. 23 dicembre 2000 n. 388 (legge finanziaria 2001).

Le risorse stanziate ammontano a 22,93 milioni di euro.

I progetti possono essere presentati da:
1. Università;
2. Enti di ricerca e organismi da essi promossi e comunque partecipati dai medesimi soggetti in misura complessiva non inferiore al 25%.   La partecipazione di soggetti diversi dalle università ed enti di ricerca deve risultare funzionale per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
3. Società finalizzate all'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca, a cui partecipano professori e ricercatori universitari (come previsto dall'art. 2, comma 1, lettera e, punto 1, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297).

La durata dei progetti non potrà essere inferiore a tre anni e superiore a cinque e il loro costo non dovrà essere inferiore a 1 mln di euro e superiore a 3,5 mln di euro.

Saranno ammissibili, purché necessari per la realizzazione del progetto, i costi riguardanti:
o personale interno impiegato nel progetto;
o attrezzature; materiali; consulenze;
o spese generali nella misura massima del 25% del costo del personale interno.

Il costo delle attività di progettazione, gestione e monitoraggio del progetto medesimo non potrà superare il 5% del costo totale.

Inoltre, i destinatari dell'azione devono contribuire con risorse proprie alla realizzazione dei singoli interventi, in particolare qualora trattasi di imprese, salvo casi eccezionali debitamente illustrati e motivati.

La selezione dei progetti verrà effettuata mediante una specifica graduatoria formata da un'apposita commissione, sulla base del punteggio complessivo attribuito a ciascun progetto per i seguenti elementi:
o qualità del progetto;
o caratteristiche del soggetto proponente;
o impatto sui destinatari.
I progetti saranno finanziati scorrendo la graduatoria in ordine decrescente fino a concorrenza delle risorse a disposizione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 3 settembre 2005.

« Torna alla Home