Approvati i Decreti su Alternanza scuola-lavoro e diritto-dovere all'istruzione e formazione
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi in via definitiva i decreti alternanza scuola-lavoro e diritto-dovere all'istruzione e formazione.
La Confindustria ha dato un forte contributo alla nascita di un sistema di alternanza scuola - lavoro che prevede che l'azienda si strutturi come ambito formativo e facilita l'incontro tra i giovani e le imprese.
Il decreto sull'alternanza scuola-lavoro disciplina la possibilità, per gli studenti che abbiano compiuto 15 anni, di frequentare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro.
Questo percorso formativo viene attuato sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, di sperimentare le proprie vocazioni e attitudini ai fini di una scelta più consapevole rispetto ai percorsi successivi ed acquisire anche le competenze spendibili sul mercato del lavoro.
La possibilità di effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro potrà essere sfruttata sia nel sistema dei licei, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale.
Con l'alternanza scuola-lavoro la scuola italiana entra in Europa, consentendo a tutti gli studenti di poter apprendere anche fuori dell'aula come avviene nei paesi più avanzati.
Grazie all'impegno delle imprese, sull'alternanza scuola-lavoro sono già in corso da due anni sperimentazioni che hanno coinvolto 418 scuole secondarie superiori (in maggioranza istituti tecnici e professionali ma anche 53 licei classici e scientifici) e un numero complessivo di 20.431 studenti.
Il decreto sul diritto-dovere all'istruzione sostituisce il concetto di "obbligo scolastico" con quello di "diritto-dovere" all'istruzione e formazione.
Il decreto, stabilisce il diritto-dovere all'istruzione per dodici anni, o almeno fino al conseguimento di una qualifica entro il 18mo anno di età.
Il decreto attribuisce, inoltre, pari valore di credito alla frequenza di qualsiasi segmento del secondo ciclo (licei, istruzione-formazione professionale, alternanza scuola-lavoro, apprendistato) e garantisce passaggi "assistiti e assicurati" tra i sistemi formativi nonché la possibilità di cambiare indirizzo all'interno del sistema dei licei e dell'istruzione e formazione professionale.