La recente missione di Confindustria in Cina, in occasione della visita ufficiale del Presidente Ciampi, è riuscita a presentare alle Autorità e alla grande realtà industriale cinese le potenzialità e le eccellenze del sistema imprenditoriale italiano, non solo quindi la grande industria, ma anche e soprattutto le piccole e medie imprese.
Nel corso dei colloqui con le Autorità di Pechino è emerso un forte interesse verso una presenza italiana più forte e strutturata e sono state identificate possibili linee di azione e progetti volti ad una maggiore collaborazione bilaterale.
Confindustria è già impegnata a dare seguito immediato alle richieste emerse durante gli incontri con le diverse Autorità di Governo, con particolare riguardo all'importante Accordo di cooperazione nel settore delle PMI sottoscritto con il Governo della Provincia del Jiangsu.
L'Accordo prevede oltre allo scambio costante di informazioni e di opportunità di collaborazione nei diversi settori, anche l'invio di delegazioni settoriali sia in Cina che in Italia per favorire momenti di incontro e di business meeting.
Il primo concreto seguito operativo di questo Accordo si sta già realizzando, con la prima missione in Italia di 80 PMI accompagnate da una delegazione istituzionale guidata dai Vertici della Provincia del Jiangsu ed alcuni Sindaci delle più importanti città della regione, che si svolgerà dal 12 al 16 aprile 2005, secondo un programma di attività a Roma, Torino, Vicenza e Milano.
Nell'ambito di questa importante visita, Confindustria organizza a Roma, in collaborazione con ICE e SIMEST, un Forum imprenditoriale sulle PMI Italia – Cina/Jiangsu, che si svolgerà la mattina di martedì 12 aprile 2005, presso l'Auditorium della Tecnica, con la presenza del Presidente Montezemolo.
Le Associazioni e le Imprese interessate possono richiedere alla Segreteria dell'Unione(0861*41.58.56) la scheda di adesione (da compilare in Inglese ed inviare esclusivamente via e-mail, alla Segreteria Area Affari Internazionali (att.ne Sig.ra Gabriella Orsini, e-mail g.orsini@confindustria.it, tel. 06 5903477) entro lunedì 4 aprile 2005.
Il programma ufficiale del Forum sarà pubblicato prossimamente.