Sulla G.U. del 14 marzo 2005, n. 60 è stato pubblicato il DPR 22 dicembre 2004, n. 340 che regolamenta il sistema delle agevolazioni tariffarie in materia di servizi di trasporto ferroviario di viaggiatori e disciplina criteri e modalità di incentivazione del trasporto ferroviario di merci (combinato, accompagnato e di merci pericolose), ai sensi della legge 166/02, art. 38.
Le misure di incentivazione previste dal Regolamento riguardano:
· contributi per gli investimenti per lo sviluppo del trasporto ferroviario di merci;
· aiuti alle imprese che si impegnano a realizzare un numero minimo annuo di treni completi di trasporto combinato o di merci pericolose;
· aiuti alle imprese ferroviarie che si impegnano ad effettuare un certo numero di treni – chilometro, sul territorio nazionale, per il trasporto combinato, accompagnato, di merci;
· agevolazioni tariffarie per il trasporto di passeggeri per via ferroviaria.
Queste misure saranno finanziate da un apposito Fondo, che la Legge 166/02 destinava al triennio 2002 – 2004 e di cui è stato previsto lo slittamento al triennio 2004 – 2006, attraverso apposita previsione legislativa inserita nell'ambito della manovra Finanziaria per l'anno 2004.
Il DPR contiene, inoltre, misure destinate a realizzare il progetto franco – italiano di autostrada ferroviaria sperimentale tra Aiton e Orbassano (linea Lione – Torino).