mercoledì 08 gennaio 2025
 

Codice della Strada

Strisce posteriori e laterali per i veicoli industriali
Area: Informazioni generali - 28 febbraio 2005

Sulla  Gazzetta Ufficiale  n. 44 del 23 febbraio 2005 è  stato pubblicato il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 27 dicembre 2004, recante le "Norme di omologazione e di installazione degli evidenziatori retroriflettenti per la segnalazione di veicoli pesanti e lunghi e loro rimorchi".

Il decreto, che dà attuazione all'art. 72 bis del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e ss.mm., individua le categorie di veicoli soggetti all'obbligo di installazione degli evidenziatori (strisce retroriflettenti) e ne stabilisce le caratterisctiche tecniche.

In particolare, la norma è applicabile agli autoveicoli, rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché per quelli classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati nel territorio nazionale, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tons.

Gli evidenziatori retroriflettenti impiegati per la segnalazione devono essere di tipo omologato conformemente alle prescrizioni tecniche stabilite dal Regolamento ECE/ONU n. 104; inoltre, possono essere accettati altri evidenziatori, provenienti da altri Stati membri della UE o dai Paesi sottoscrittori l'accordo sullo spazio economico europeo, esclusivamente se il livello di sicurezza è equivalente a quello assicurato dal Regolamento suddetto.

Gli evidenziatori devono essere applicati in modo continuativo e senza interruzioni al fine di rendere visibile l'intera lunghezza del veicolo, se visto lateralmente e l'intera larghezza del veicolo, se visto posteriormente.

Le specifiche tecniche relative ai colori sono contenute nell'allegato A del decreto suddetto: bianco o giallo per gli evidenziatori laterali e rosso o giallo per quelli posteriori.

Infine, a conferma di quanto già anticipato in materia di strisce retroriflettenti, ricordiamo che i veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2005.

 

 

« Torna alla Home