mercoledì 08 gennaio 2025
 

Missione Vice Ministro Adolfo Urso in Egitto

Seminario/Workshop plurisettoriale di collaborazione industriale ed economica (21-23 febbraio 2005)
Area: Informazioni generali - 17 gennaio 2005

In occasione della missione che il Vice Ministro On. Adolfo Urso effettuerà in Egitto nel mese di febbraio, l'ICE, in collaborazione con il MAP e l'Ambasciata d'Italia al Cairo, organizzerà un Seminario/Workshop di collaborazione industriale ed economica nell'ambito del quale verranno presentate alle imprese partecipanti le opportunità d'affari offerte dal mercato egiziano sia alle PMI che ai grandi gruppi industriali.

Il Vice Ministro giungerà al Cairo il giorno 21 e sarà accompagnato da una delegazione istituzionale composta dagli Organismi preposti al supporto dell'internazionalizzazione delle aziende italiane(ICE, SACE, SIMEST) e da operatori economici interessati al mercato egiziano.

L'evento avrà luogo al Cairo il 22 febbraio 2005 e sarà articolato in due fasi:

-  la prima sarà dedicata allo svolgimento del  Seminario che comprenderà oltre alle relazioni dei due Ministri, la presentazione della politica economica del Paese e la legislazione riguardante le agevolazioni a favore degli investimenti stranieri;

- la seconda  sarà completamente dedicata agli incontri bilaterali  predisposti dall'ICE del Cairo a seguito di una accurata selezione dei partners egiziani.

Il 23 il Vice Ministro Urso, la delegazione istituzionale e gli operatori interessati effettueranno una visita ai distretti industriali del Cairo.

Scopo della missione è di incontrare le Autorità locali, consolidare la collaborazione bilaterale già esistente  e valutare ed approfondire le opportunità di sviluppo di future collaborazioni.

I settori di maggiore interesse da monitorare sono i seguenti:

agro-alimentare (trasformazione prodotti agricoli);

agroindustriale (macchinari agricoli, impianti per la produzione di pasta, forni per panificazione e pasticceria),;

concerie e pelli (compresi macchinari);

tessile e abbigliamento;

 materiali da costruzione (marmi, graniti e macchine);

settore del legno (macchine per la lavorazione,arredamento e design);

prodotti chimici  farmaceutici e fibre, servizi (tutti i settori in particolare ambiente, logistica e trasporti).

Da un esame della situazione dei rapporti commerciali tra Italia ed Egitto è emerso che il nostro Paese riveste un ruolo strategico, riflettendosi positivamente anche sulle nostre esportazioni.

Il settore d'eccellenza per gli investimenti italiani in Egitto è quello energetico. Nei settori non-oil rivestono particolare importanza i settori  menzionati. In particolare negli ultimi due anni alcune società italiane si sono aggiudicate gli appalti per la gestione quindicennale dei rifiuti solidi rispettivamente nelle aree di Cairo Nord e di Giza.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita.

Le aziende italiane interessate  a partecipare dovranno provvedere autonomamente  alla sistemazione in loco ed al viaggio.

L'ICE si farà carico di tutte le spese relative all'organizzazione dell'evento compreso il servizio di interpretariato e trasporto in loco. Verrà inoltre fornito alle imprese italiane materiale informativo ed aggiornato sul Paese.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio ICE del Cairo, att.ne Dr. Giacinto Giuliani (Tel: 0020 2 - 7351734 - 7357218/219; Fax: 7350501, E-mail: cairo.cairo@ice.it

Per le prenotazioni alberghiere, Vi preghiamo di contattare direttamente l'Ufficio ICE che fornirà tutte le informazioni relative agli alberghi convenzionati.

Le ditte partecipanti  sono pregate di inviare entro venerdì  4 febbraio p.v., la scheda di adesione al n°  telefonico. 06*59926706  Sig.ra  Laura Testaguzza  (e.mail: l.testaguzza@ice.it).

 

 

« Torna alla Home