E' stato definitivamente convertito il disegno di legge 9 novembre 2004, n. 266, recante "Proroga o differimento di termini previsti da disposizioni legislative" che entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Tra le novità di particolare rilevanza, si segnalano due modifiche introdotte dall'art. 19-terdel decreto in esame in materia di società cooperative:
· il primo comma dell'art. 19-ter modifica il settimo comma dell'art. 223-duodecies delle disposizioni di attuazione del Codice civile, sostituendo alle parole "31 dicembre 2004" le seguenti: "31 marzo 2005";
· il secondo comma dello stesso articolo 19-ter precisa che "Il termine di presentazione delle domande di iscrizione delle società cooperative a mutualità prevalente all'Albo delle società cooperative di cui all'art. 2512 del codice civile è stabilito al 31 marzo 2005".
Le modifiche determinano uno slittamento del termine dal 31 dicembre 2004 al 31 marzo 2005 per le sole società cooperative che, intendendo conservare le agevolazioni fiscali, sono tenute all'adeguamento dello statuto alle disposizioni che disciplinano le cooperative a mutualità prevalente.
Contestualmente a tale differimento, il decreto proroga al 31 marzo 2005 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione delle società cooperative a mutualità prevalente all'albo di cui al quinto comma dell'art. 2512 c.c.
Resta, invece, invariato il regime transitorio fissato per le società cooperative diverse da quelle a mutualità prevalente. La modifica non ha, infatti, inciso sul primo comma dell'art. 223-duodecies, che dispone, in via generale, l'obbligo di adeguamento delle società cooperative al 31 dicembre prossimo.