Codice della Strada: circolare ministeriale su giubbotti e bretelle retro-riflettenti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la circolare esplicativa del decreto ministeriale 30 dicembre 2003, recante "Caratteristiche tecniche dei giubbotti e delle bretelle retro-riflettenti ad alta visibilità che devono essere indossati dai conducenti dei veicoli, immatricolati in Italia, ai sensi dell'art. 162, comma 4-ter, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285", pubblicato nella G.U. n. 2 del 3 gennaio 2004.
La circolare sarà pubblicata nei prossimi giorni sul Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La circolare fornisce indicazioni in merito alle specifiche tecniche dell'indumento ad alta visibilità nonché informazioni sugli di organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Attività Produttive.
A tali organismi è assegnato un numero di identificazione individuale; la lista di quelli operanti sul territorio comunitario ai sensi della direttiva DPI – dispostivi di protezione individuale – è reperibile sul sito della Commissione europea
Ricordiamo che il fabbricante o il suo rappresentante con sede nel territorio comunitario, prima di iniziare la commercializzazione, rilascia una dichiarazione di conformità CE con il quale attesta che gli esemplari di DPI sono conformi alle disposizioni del decreto legislativo 475/92 ed appone la marcatura CE di cui all'articolo 12 del medesimo decreto.
« Torna alla Home