Obbligatorietà della presentazione telematica dei modelli DM10/2 - Art. 44, co. 9, L. 24.11.03 n. 326 (conversione del D.L. 30.9.03, n. 269)
Con messaggio n. 158 del 23.12.2003 l'INPS ha precisato che dal periodo di paga in corso a gennaio 2004 (termine di presentazione della prima denuncia: 29 febbraio 2004, coincidente con l'ultimo giorno del mese successivo al periodo di paga di riferimento), le aziende dovranno trasmettere obbligatoriamente all'Istituto le denunce contributive mensili (mod. DM10/2) mediante trasmissione telematica ai sensi dell'art. 44, co. 9 della L. 24.11.2003, n. 326, di conversione del D.L. 30.9.03, n. 269.
Lo stesso Istituto ricorda che il termine del versamento della contribuzione rimane fissato al giorno 16 del mese successivo al periodo di paga di riferimento.
I titolari e legali rappresentanti delle aziende o soggetti delegati (consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali iscritti negli appositi albi), per avvalersi della possibilità di presentazione delle denunce DM10/2 mediante trasmissione telematica, devono essere autorizzati e deve essere assegnato loro il PIN (Personal Identification Number) .
Sul sito Internet dell'Istituto è stata inserita un'apposita pagina d'informazione e servizio riguardante l'invio telematico dei modelli DM 10/2. Comunque, i Direttori delle Sedi INPS saranno a disposizione delle aziende che trovassero ancora difficoltà nella trasmissione in via telematica delle denunce mensili.
« Torna alla Home