lunedì 06 gennaio 2025
 

Camere di Commercio: diritto annuale 2004

Area: Informazioni generali - 21 gennaio 2004


Si è svolta ieri presso il Ministero Attività Produttive la riunione per acquisire il parere delle Organizzazioni imprenditoriali sulla proposta ministeriale per la determinazione del diritto annuale per il 2004.

In sintesi, continuando il regime transitorio, la proposta ministeriale ricalca quella dello scorso anno .

In particolare,quindi, la proposta conferma per il 2004:

a) le stesse cifre del 2003 per le imprese iscritte nella Sezione speciale del Registro imprese: 80 euro per le ditte individuali e 144 per le società semplici non agricole;

b) gli stessi scaglioni di fatturato e relative aliquote del 2003 per le imprese iscritte alla Sezione ordinaria, con la clausola di salvaguardia per cui un eventuale aumento derivante dall'applicazione di tali aliquote, non potrà comunque essere maggiore del 6%rispetto a quanto pagato nel 2003.

Nessun limite inferiore è invece previsto se l'applicazione delle aliquote determina un diritto inferiore a quanto pagato lo scorso anno.

Le Organizzazioni presenti, tranne una, hanno espresso parere favorevole alla proposta ministeriale .

Confindustria ha nuovamente rappresentato la necessità e l'urgenza di superare l'attuale fase transitoria e di pervenire in tempi brevi ad una soluzione definitiva del sistema di finanziamento delle Camere di Commercio, basato su criteri di equità e di contenimento degli oneri a carico delle imprese.

Tali considerazioni sono state condivise dalle altre Organizzazioni e dal competente Direttore per il commercio del MAP che ha assicurato di voler mettere allo studio l'argomento in tempi brevi, con il coinvolgimento delle Organizzazioni imprenditoriali.

« Torna alla Home