lunedì 06 gennaio 2025
 

IVA - La dichiarazione relativa all'anno di imposta 2003

Area: Informazioni generali - 19 gennaio 2004


A partire dal 1° febbraio prossimo possono essere presentate le dichiarazioni IVA relative all'anno di imposta 2003 da redigersi in forma autonoma.
Se, invece, le dichiarazioni annuali devono essere incluse all'interno di quelle unificate (in pratica nel Mod. Unico 2004), la presentazione può essere effettuata con decorrenza dal 1° maggio 2004.

I modelli e le relative istruzioni per la compilazione, per ora disponibili in bozza sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, saranno approvati nei prossimi giorni.

Le categorie di contribuenti tenute a presentare "in via autonoma" la dichiarazione Iva sono:
· le società di capitali e gli enti soggetti ad IRPEG con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare;
· le società controllanti e controllate, che partecipano all'IVA di gruppo ai sensi dell'art. 73, anche per periodi inferiori all'anno;
· i soggetti risultanti da operazioni straordinarie o da altre trasformazioni sostanziali soggettive tenuti a comprendere nella propria dichiarazione annuale il modulo relativo alle operazioni dei soggetti fusi, incorporati, trasformati, etc., che abbiano partecipato durante l'anno alla procedura della liquidazione IVA di gruppo;
· i curatori fallimentari ed i commissari liquidatori, per le dichiarazioni da questi presentate per conto dei soggetti falliti o sottoposti a procedura di liquidazione coatta amministrativa, per ogni periodo d'imposta fino alla chiusura delle rispettive procedute concorsuali;
· i soggetti non residenti che si avvalgono di un rappresentante fiscale tenuto a presentare la dichiarazione IVA per loro conto;
· i soggetti non residenti identificati direttamente ai sensi dell'art. 35-ter;
· i soggetti risultanti da operazioni straordinarie o da altre trasformazioni sostanziali soggettive, avvenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2004 e la data di presentazione della dichiarazione relativa al 2003, tenuti a presentare tale dichiarazione annuale per conto dei soggetti estinti a seguito dell'operazione intervenuta (fusione, scissione, e così via).

La presentazione del modello deve essere effettuata, ove possibile, tramite una banca o un ufficio postale convenzionato, ovvero in via telematica, entro il termine del 2 novembre 2004.


La richiesta dei rimborsi – Il modello VR/2004

Le imprese che intendono chiedere a rimborso il credito d'imposta evidenziato nella dichiarazione annuale relativa al periodo d'imposta 2003 devono presentare anche il modello VR/2004. La presentazione può essere effettuata a partire dal 2 febbraio 2004, indipendentemente dal fatto che il contribuente sia tenuto alla presentazione della dichiarazione IVA annuale in forma autonoma o unificata.

Tale modello deve essere redatto in duplice copia e va depositato presso il concessionario della riscossione competente territorialmente.

« Torna alla Home