Codice della Strada: cronotachigrafo elettronico
Segnaliamo che sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2004, n. 1, è stato pubblicato il decreto Ministero delle Attività Produttive del 31 ottobre 2003, n. 361, con cui sono diramate le disposizioni applicative del Regolamento (CE) n. 2135/98 sul cronotachigrafo elettronico, che dovrebbe entrare in uso sui veicoli che saranno immessi in circolazione per la prima volta a partire dal mese di agosto del 2004.
Il decreto ministeriale individua le Autorità competenti in materia di rilascio delle omologazioni del nuovo apparecchio di controllo, delle autorizzazioni alle officine per il montaggio e la riparazione dei nuovi apparati, nonché delle cosiddette "carte tachigrafiche", rinviando a successivi decreti le modalità per il loro rilascio.
In particolare, viene individuata nel Ministero delle Attività Produttive l'Autorità preposta al rilascio della scheda di omologazione dell'apparecchio e dei suoi componenti, prevista dal Regolamento (CE) n. 1360/02 nel quale sono altresì riportate le specifiche tecniche del nuovo apparato.
Il rilascio delle carte tachigrafiche (che sono quattro: una del conducente, una di controllo, quella dell'officina e, infine, la carta dell'azienda) è demandato alle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, alle quali è altresì affidato il compito di tenere appositi registri, oltre all'esercizio di poteri di accertamento e vigilanza sulla materia.
« Torna alla Home