lunedì 06 gennaio 2025
 

L’indagine rapida del Centro Studi Confindustria per il mese di dicembre 2003

Area: Informazioni generali - 09 gennaio 2004


L’indagine rapida del Centro Studi Confindustria evidenzia per il mese di dicembre un calo dello 0,4% dell’indice della produzione industriale (corretto per la componente stagionale e il numero dei giorni lavorati) rispetto al mese precedente.

Complessivamente, il quarto trimestre 2003 dovrebbe chiudersi con una contrazione dello 0,6% rispetto al terzo che, invece, aveva registrato un aumento congiunturale dell’1,4%.

Queste indicazioni confermano le recenti previsioni formulate dal CSC, che scontavano una decelerazione della ripresa economica in atto, con una stima del +0,2% nel IV trimestre rispetto alla media del +0,5% del Pil nel terzo trimestre. Il Pil italiano, nell’ultima parte dell’anno, verrebbe sostenuto essenzialmente dalla tenuta dei servizi.

In termini tendenziali, le quantità prodotte a dicembre diminuiscono dello 0,5%. La variazione dell’indice corretto per i giorni lavorativi (-1%) non è molto diversa, dato lo stesso numero di giornate lavorative sia nel dicembre di quest’anno che in quello del 2002. Per l’intero 2003 la produzione si è collocata su un livello inferiore dello 0,7% a quello dell’anno precedente.

In dicembre, il volume delle vendite di prodotti industriali evidenzia una diminuzione dello 0,3% sullo stesso mese dello scorso anno. Ciò riflette una contrazione sul mercato estero (-2,4%) bilanciata da un aumento su quello interno (+1,9%).

Le imprese che lavorano su commessa hanno dichiarato per il mese in corso ancora una flessione tendenziale del volume dei nuovi ordini (-0,7%).

« Torna alla Home