lunedì 06 gennaio 2025
 

Credito d'imposta investimenti: termini e modalità di presentazione delle istanze per il 2004

Area: Informazioni generali - 07 gennaio 2004



Ricordiamo gli adempimenti e le relative scadenze per richiedere, nel 2004, l'attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate del sud e del centro nord.
Adempimenti e scadenze sono stati resi noti con un comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 18 dicembre 2003.

ISTANZE DI RINNOVO
I rinnovi delle istanze, presentate nel 2003 e respinte per esaurimento dei fondi, dovranno essere presentati, dal 2 al 20 gennaio 2004, con il modello RTS.
Poiché il rinnovo consolida l'ordine di priorità già acquisito con l'istanza originaria, è irrilevante la data di presentazione dell'istanza di rinnovo, purché anteriore al 20 gennaio.
Inoltre, l'istanza di rinnovo deve riproporre la stessa tipologia d'investimento indicata nell'istanza originaria e un importo non superiore a quello indicato in quest'ultima.
Ai fini della concessione dell'agevolazione si terrà conto, infatti, dell'importo indicato nella domanda rinnovata se inferiore a quello dell'istanza originaria, mentre l'indicazione di un importo superiore a quello dell'istanza originaria determinerà la nullità del rinnovo.

NUOVE ISTANZE
Le nuove istanze di attribuzione del credito d'imposta dovranno essere presentate, a partire dal prossimo 2 febbraio, con il modello ITS.

INVIO DELLE ISTANZE
Per la compilazione e l'invio telematico delle istanze dovrà essere utilizzato il software "CREDINVEST 388 2004", nella versione 1.0.1 del 23 dicembre 2003, disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. Si richiama l'attenzione sulla necessità di utilizzare l'ultima versione del software poiché il sistema telematico scarterà automaticamente le istanze inviate utilizzando versioni precedenti del programma.

« Torna alla Home