Emergenza SARS Seconda Riunione della Task Force Commercio Estero
Presieduta dal Vice Ministro delle Attività Produttive, On. Adolfo Urso, si è tenuta la seconda riunione della Task Force Commercio Estero sulle conseguenze economico-commerciali determinate dalla SARS per verificare l'attuazione ed il funzionamento degli strumenti attivati a supporto del sistema produttivo, nonché per programmare la missione in Cina del Vice Ministro Urso, prevista nei giorni 22-24 maggio p.v.
Sul primo punto, l'ICE ha informato che il Call Center attraverso il Numero Verde per le imprese 800-979488 ha trattato circa 300 casi con informazioni di primo livello su problematiche di natura sanitaria, rinviando al Ministero della Salute, nonché con informazioni più strettamente commerciali sulla cancellazione/rinvio di manifestazioni promozionali, sulle nuove procedure per lo sdoganamento delle merci provenienti dalle zone a rischio, nonché sull'opportunità di utilizzare strumenti promozionali diversi e alternativi alle missioni.
Confindustria ha fatto presente al Vice Ministro Urso le problematiche più stringenti per le imprese italiane nell'ambito di contratti in essere con le controparti cinesi: prima fra tutte l'invio di tecnici in Cina per l'assistenza ed il funzionamento degli impianti venduti, nonché il rifiuto del personale italiano di manipolare merce proveniente dalla Cina e dagli altri Paesi a rischio.
Ostacoli questi non superabili attraverso l'utilizzo di strumenti alternativi, quali le videoconferenze o la firma elettronica, che potrebbero portare alla risoluzione di molti contratti con grave danno per le imprese italiane.
Confindustria ha quindi chiesto al Vice Ministro Urso che, in occasione della prossima missione in Cina, nei colloqui con le Autorità di Pechino venga ribadito l'interesse del sistema produttivo italiano verso il mercato cinese e venga richiesta una attenzione particolare ai rapporti contrattuali in corso per la particolare congiuntura dovuta all'emergenza SARS.
Il Vice Ministro Urso ha annunciato che venerdì 23 maggio, nel corso della missione in Cina, verrà organizzata una videoconferenza da Pechino in collegamento con gli Uffici ICE di Roma e Milano per informare gli imprenditori sugli ultimi aggiornamenti e su come continuare ad operare in Cina e con quali strumenti.
Al fine di predisporre un dossier il più possibile completo per i colloqui del Vice Ministro Urso con le Autorità cinesi, le Imprese sono pregate di segnalare, entro lunedì 19 maggio, al Nucleo Internazionalizzazione di Confindustria - Tel 06.5903508 - ogni elemento utile sulle problematiche in corso e le difficoltà riscontrate.
« Torna alla Home