mercoledì 01 gennaio 2025
 

5-11 maggio : Settimana della Cultura

Area: Informazioni generali - 06 maggio 2003

Dal 5 all’11 maggio prossimi porte aperte in Italia e in tutto il mondo per migliaia di siti e luoghi storici, aree archeologiche, musei, pinacoteche, castelli, parchi e giardini (tutte di proprietà dello Stato).
Sette giornate no-stop dedicate all'arte, alla storia, all'architettura, allo spettacolo e allo sport.


Entrata gratuita e visite organizzate per il pubblico, che potrà assistere anche a messe in scena, rappresentazioni e manifestazioni ad hoc organizzate per la no-stop culturale.

Mille gli eventi, organizzati e promossi su iniziativa del Ministero per i Beni culturali, che coinvolgeranno enti territoriali, associazioni private ed istituti italiani di cultura all’estero.

In programma veri e propri appuntamenti “tematici” nati per l'occasione, convegni, incontri (si parlerà di “globalizzazione” e “multiculturalità”), rassegne cinematografiche, multimediali ed editoriali, visite alla scoperta dei cantieri subacquei, eventi sportivi, corse e campestri.

Il Ministro Urbani ha spiegato che lo slogan della settimana, “La cultura e' uno spazio aperto” ha un significato particolare: avvicinare il pubblico ai valori dell'arte e della cultura.

Per tutte le informazioni, è a disposizione degli utenti il numero verde 800.99.11.99 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).

L’elenco di tutte le manifestazioni in programma per singola regione e provincia e' consultabile sul sito Internet del Ministero dei Beni Culturali.

« Torna alla Home