Università degli Studi di Teramo: Tirocini formativi con stage finale alla Farnesina
Il Ministero degli Affari Esteri offre un’opportunità di stage a 25 neo-laureati da non oltre 18 mesi o studenti iscritti all'ultimo anno di Corso dell’Università.
L’occasione è quella di compiere un’esperienza presso le sedi ministeriali in Italia e all'estero, comprese le rappresentanze diplomatiche e consolari e quelle permanenti.
La durata del tirocinio è di 3 mesi ad iniziare dal 15 giugno 2003 (primo periodo) e dal 15 settembre 2003 (secondo periodo).
Il programma è riservato a laureati e studenti, di tutti i corsi di laurea particolarmente meritevoli e potenzialmente interessati ad intraprendere la carriera diplomatica o quella di funzionario presso le organizzazioni internazionali.
Il modulo di partecipazione al programma di tirocini e l'elenco delle offerte sono reperibili all'indirizzo internet: http://www.crui.it/tirocini
E’ prevista una preselezione che ha lo scopo di formare una lista di candidati da inviarsi al Ministero degli Affari Esteri, il quale provvederà, di concerto con la CRUI, alla selezione definitiva.
Per candidarsi è necessario possedere alcuni requisiti:
Studenti:
• aver superato almeno il 70% degli esami previsti dal proprio piano di studio con una media non inferiore a 27/30;
• conoscenza della lingua o delle lingue richieste per la destinazione prescelta attestata secondo una delle seguenti modalità.
Laureati:
• Laurea conseguita da non oltre 18 mesi rispetto alla data di scadenza del bando con vtazione minima di 100/110
• Stessi requisiti di lingua richiesti per gli studenti.
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire alla Divisione Relazioni Internazionali dell'Università di Teramo, in Viale Crucioli n. 122, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.30 DEL 2 APRILE 2003.
Alla domanda dovranno essere allegati in duplice copia:
1. Certificato di iscrizione all'anno accademico (per i laureandi);
2. Piano di studi e voti relativi agli esami sostenuti (per i laureandi);
3. Certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relativi voti (per i laureati);
4. Attestati conoscenza delle lingue;
5. Curriculum vitæ;
6. Lettera motivazionale;
7. n. 2 fotografie formato tessera firmate sul retro.
« Torna alla Home