BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI 18 BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER GLI STATI UNITI - ANNO ACCADEMICO 2004/2005
Le borse di studio sono offerte per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea in tutte le discipline ad eccezione di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria Organizzazione Aziendale
nell’ambito dei programmi di Master o Ph.D. offerti dalle università americane
Il concorso è riservato ai cittadini italiani in possesso di titoli di studio italiani.
SCADENZA 28 GENNAIO 2003
1. COMMISSIONE FULBRIGHT
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, ente binazionale senza scopo di lucro amministra il Programma Fulbright sin dal 18 dicembre 1948, data del primo accordo tra i due Governi Italiano e Americano (L.12/06/80). La Commissione Fulbright nell’attuazione del Programma Fulbright svolge la funzione primaria di ente preposto alla promozione di un ampio spettro di scambi di conoscenze e attività nell’ambito della cultura sia in Italia che negli Stati Uniti.
Il programma di borse di studio Fulbright ha contribuito in modo determinante alla creazione di una comunità internazionale di studiosi e artisti la cui vastità e la cui opera trascende ormai la portata del programma stesso.
2. INSTITUTE OF INTERNATIONAL EDUCATION (I.I.E.)
L’Institute of International Education con sede a New York, è la Agency privata statunitense che su incarico del Governo Americano, collabora con le Commissioni Fulbright nel mondo espletando le seguenti principali funzioni: a) richiesta di ammissione e/o aiuti finanziari alle università americane previo esame delle applications Fulbright/IIE predisposte dai candidati selezionati e b) assistenza e consulenza ai borsisti Fulbright nella categoria Graduate Studies, dall’arrivo negli Stati Uniti fino alla conclusione del programma americano (Master o Ph.D.).
3. NATURA ED ENTITÀ DELLA BORSA DI STUDIO
La borsa di studio è offerta per la frequenza di corsi di specializzazione, nell’ambito del programma di Master o Ph.D., in tutte le discipline ad eccezione della Medicina e Chirurgia, dell’Odontoiatria e della Organizzazione Aziendale.
Si prega prendere nota che la Commissione considera prioritari i progetti innovativi in tutte le discipline. Si sollecitano in modo particolare domande nei settori dell’economia, della bio-tecnologia, dell’ingegneria, delle scienze dell’informazione e della comunicazione, dell’urbanistica, dell’architettura, degli studi euro-americani, degli studi ecologici ed ambientali.
La borsa di studio Fulbright comprende:
a) contributo di entità massima di 20.000 dollari in concorrenza con gli eventuali aiuti finanziari da parte delle università americane;
b) pagamento delle spese del viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti; c) assicurazione medica erogata direttamente negli Stati Uniti a spese del Governo Americano.
N.B. La borsa di studio Fulbright consiste anche nei costi della procedura di ammissione espletata dall’IIE (rif.punto 2).
4. CONDIZIONI DELLA BORSA DI STUDIO
La borsa di studio Fulbright è assegnata per il primo anno accademico e, pertanto, il contributo economico della Commissione non è rinnovabile. Per il proseguimento del programma di studio Master o Ph.D., i borsisti Fulbright potranno concorrere agli eventuali aiuti finanziari offerti dalle università americane.
La borsa di studio Fulbright non verrà assegnata ai candidati selezionati che dovessero ottenere direttamente l’ammissione da parte di una università americana e decidessero quindi di iscriversi al programma universitario negli Stati Uniti per l’anno accademico 2003 – 2004.
Visto d’ingresso negli Stati Uniti
Il visto di ingresso negli Stati Uniti J-1 under program G-1-1 è l’unico tipo di visto compatibile con le borse di studio Fulbright e sancisce la natura di scambio culturale del programma stesso. Il borsista Fulbright, alla fine del suo periodo di studio regolarmente autorizzato, è tenuto a rientrare in Italia e risiedervi due anni prima di poter richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti per motivi di lavoro.
Il modulo IAP-66 per l’ottenimento del visto relativo al primo anno di studio è emesso dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti. Il borsista Fulbright per il completamento del suo programma di studio Master (circa due anni) o Ph.D. (per un massimo di quattro anni) riceverà dall’IIE (rif.punto 2) regolari autorizzazioni per l’estensione del visto.
5. COME CANDIDARSI AL CONCORSO
A. Requisiti per l’ammissione
Titoli di studio
· Laurea con anzianità non superiore ai tre anni
· Diploma rilasciato dalle scuole d’Arte
· Diploma rilasciato dalle scuole di Musica
Limite d’età 35 anni
Cittadinanza italiana
Ottima conoscenza della lingua inglese. Requisito preferenziale aver già sostenuto il TOEFL Test (Test of English as a Foreign Language) con un punteggio minimo di 250 (versione computer-based) o 600 (versione paper based)
N.B. SONO ESCLUSI DAL CONCORSO
· coloro che siano in possesso di una doppia cittadinanza italiana e statunitense
· coloro che dovessero risiedere negli Stati Uniti per motivi di studio o di lavoro dall’anno precedente alla presentazione della domanda fino al superamento di tutte le fasi del concorso
· coloro che abbiano già usufruito di una borsa di studio Fulbright
B. Procedura per la presentazione della domanda
I candidati al concorso dovranno compilare l’application Fulbright/IIE on-line nel sito www.fulbright.it e a completamento della domanda far pervenire alla sede della Commissione Fulbright i documenti aggiuntivi ENTRO E NON OLTRE LA DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO 28 GENNAIO 2003
Avvertenze
· per la compilazione dei moduli di domanda on-line ed invio dei documenti aggiuntivi si prega attenersi alle istruzioni della Commissione Fulbright
· NON SARÀ DATO ULTERIORE CORSO ALLE DOMANDE ON-LINE CHE NON DOVESSERO ESSERE COMPILATE IN TUTTE LE LORO PARTI E RISPONDENTI ALLE ISTRUZIONI FORNITE DALLA COMMISSIONE FULBRIGHT
· NON SARÀ DATO ULTERIORE CORSO ALLE DOMANDE ON-LINE CHE RISULTASSERO MANCANTI DEI DOCUMENTI AGGIUNTIVI CHE DOVRANNO PERVENIRE ALLA SEDE DELLA COMMISSIONE ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 28 GENNAIO 2003
6. SELEZIONE DEI CANDIDATI
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti selezionerà a giudizio insindacabile, i candidati da proporre alle università americane, tramite l’Institute of International Education, per l’ottenimento dell’ammissione e aiuti finanziari che possano coprire anche in parte le spese delle tasse universitarie.
L’ammissione presso le università americane degli studenti sia americani che stranieri non è automatica, bensì selettiva.
I candidati Fulbright, pertanto sono selezionati dalla Commissione con criteri di alta competitività.
Le domande dei candidati selezionati che dovessero risultare manchevoli della certificazione del TOEFL Test richiesta dalle università americane, dovranno essere corredate da detto documento entro il mese di settembre 2003.
In assenza del certificato TOEFL Test, non sarà possibile istruire la procedura di ammissione alle università americane amministrata dalla Agency negli Stati Uniti.
Esame dei titoli
Le domande dei candidati al concorso suddivise in VI Aree di studio vengono esaminate dai Comitati di esperti competenti per le materie delle aree medesime. I Comitati costituiti da 4 a 6 membri sono nominati di anno in anno dalla Commissione.
Gli esperti valutano il curriculum accademico di ciascun candidato e le potenzialità di sviluppo del progetto di studio nell’ambito dei corsi universitari statunitensi.
Interviste
Dopo la valutazione dei titoli da parte degli esperti, la Commissione designa i candidati da intervistare a Roma presso la sede della Commissione nella settimana dal 24 al 28 marzo 2003.
L’intervista condotta in inglese costituisce la seconda fase della procedura di selezione ed è, quindi, ritenuta fondamentale per definire il giudizio su ogni candidato. Durante la conversazione di carattere generale, un funzionario dell’Ambasciata Americana valuterà la conoscenza orale della lingua inglese.
N.B. NON SARÀ DATO ULTERIORE CORSO ALLE DOMANDE DEI CANDIDATI CHE, INVITATI, NON DOVESSERO PRESENTARSI ALL’INTERVISTA.
SERVIZIO INFORMAZIONI
La Commissione Fulbright svolge una intensa attività di informazione in collaborazione con gli Atenei Italiani ed offre un servizio di consulenza personalizzata previo appuntamento per l’approfondimento di specifiche tematiche e guida alla formulazione della domanda on-line ai concorsi Fulbright.
Le sedi universitarie presso le quali è offerto un Servizio Biblioteca amministrato dalla Commissione Fulbright sono a Bari, Catania, Ferrara, Milano (IULM), Messina, Vercelli (Un. del Piemonte Orientale), Salerno, Trento, Bologna (J.Hopkins University).
Come approfondire le informazioni: richiedete alla Commissione la Fulbright card per la programmazione degli appuntamenti, assicuratevi la partecipazione alle Sessioni Informative di gruppo nelle date prestabilite presso le sedi degli uffici periferici, fate pervenire alla Commissione Fulbright il modulo d’iscrizione prelevato da Internet www.fulbright.it
« Torna alla Home