domenica 29 dicembre 2024
 

I Giovani Imprenditori d'Abruzzo al Convegno Nazionale di Capri

Area: Informazioni generali - 30 settembre 2002


Il Comitato Giovani Imprenditori d’Abruzzo concorre all’organizzazione del prestigioso Convegno Internazionale dei Giovani di Confindustria, che si terrà a Capri il 4 e 5 ottobre presso il Grand Hotel Quisisana.

All’evento è prevista una partecipazione di oltre 2500 persone e 250 giornalisti italiani e stranieri.

Da alcuni anni, l’evento, riserva uno spazio al tema del marketing territoriale per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno.
Il modulo sperimentato è costituito da due momenti: una tavola rotonda il venerdì mattina (4 ottobre), dalle ore 10.30 alle ore 13.00, e un’area espositiva riservata alle iniziative di marketing territoriale delle Regioni del Mezzogiorno.

L’importanza della manifestazione e la presenza di autorevoli e numerosi imprenditori nazionali, di giornalisti italiani e stranieri, di autorità politiche, rappresentano un’occasione unica per il progetto di marketing territoriale avviato dalla CCIAA di L’Aquila, che con l’Unione Provinciale degli Industriali di L’Aquila, presenterà la brochure informativa contenente tutte le informazioni utili per potenziali investitori.

L’azione promozionale sarà completata dalla distribuzione del Cd-rom "Investire in Abruzzo" realizzato dalla Confindustria Abruzzo, che ha già sperimentato nel 2001, la validità di una presenza nell’evento con uno spazio dedicato nel “Villaggio Mezzogiorno”.

Quest’anno un altro modulo si aggiunge al tema del marketing territoriale: il convegno sarà preceduto da un evento enogastronomico di grande rilievo, che offrirà una vetrina importante per i prodotti tipici ed i loro territori.

Nella suggestiva cornice della Certosa di S. Giacomo a Capri, la sera del 3 ottobre si svolgerà una cena per 220 autorevoli ospiti (esponenti della classe politica ed imprenditoriale, esperti e giornalisti), che sarà preceduta da un dibattito sull’Economia del Gusto come fattore di un nuovo sviluppo.

La Presidente dei Giovani Imprenditori d’Abruzzo Valentina Bianchi, ideatrice del progetto, aprirà i lavori della tavola rotonda dove interverranno gli esperti enogastronomici Enzo Vizzari (Esperia.com Gruppo L’Espresso), Paolo Massobrio (Critico gastronomico La Stampa), Daniele Cernilli (Il Gambero Rosso), gli Chef Moreno Cedroni (Chef “Madonnina Del Pescatore” Jeunes Restaurateurs d’Europe) e Ernesto Iaccarino (Chef “Don Alfonso 1890”), Piero Mastroberardino (Presidente Federvini Confindustria), interverrà l’Assessore regionale alle Attività Produttive Vito Domenici e il Ministro delle Politiche Agricole e forestali Gianni Alemanno.

Dopo il dibattito saranno presentate le Isole enogastronomiche delle 8 regioni che compongono il Comitato Interregionale Giovani Imprenditori (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), ci saranno le prime degustazioni.

L’Abruzzo sarà presente con i latticini ed i formaggi, i salumi, il miele, i confetti, i cereali, lo zafferano, l’aglio rosso, l’olio, i dolci tipici ed i vini montepulciano e cerasuolo.

Gli ospiti della cena saranno deliziati da un piatto tipico della cucina abruzzese “la pecora agliu cutturo”, preparata dallo Chef Lanfranco Centofanti dell’Angolo d’Abruzzo a Carsoli, che presenterà l’isola abruzzese.

Le aziende che hanno aderito sono William di Carlo, Pingue, La Reginella d’Abruzzo, Marramiero, Montori.
L’intero evento sarà seguito dal Gambero Rosso, presente con i suoi esperti, e trasmesso sul canale satellitare.

Tra gli ospiti della cena, saranno presenti i Presidenti e gli Assessori delle Regioni del Centro Sud Cuffaro, Frongia, Iorio, Jacobitti, Restaino, il Presidente Giovanni Pace, il sottosegretario Min. Ambiente Martusciello, il Consigliere incaricato di Confindustria Averna, il Presidente dell’E.T.I. Basile, Walter Canapini (presidente Macroscopio SpA), Giovanni Marengo (Senior Board ENEA), Massimo Orlandi (Amministratore delegato Energia SpA) Mario Calducci (Sottosegretario alle Attività Produttive), la Presidente nazionale dei G.I. Annamaria Artoni, i G.I. , i vertici e le autorità confindustriali.

« Torna alla Home