sabato 28 dicembre 2024
 

Borse di studio per ricercatori industriali

Area: Informazioni generali - 10 maggio 2002


Il CNR-ITIA, con la partnership di AIRI (Associazione Italiana Ricerca Industriale) e di aziende leader nel settore manifatturiero, ha stanziato 30 borse di studio da 22mila euro ciascuna per altrettanti giovani laureati in Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Fisica, Matematica e discipline tecnico-scientifiche, interessati a partecipare al Master in Ricerca Industriale, promosso, nell'ambito del PON Ob.1 Asse 3, Misura 3.4, per formare ricercatori industriali in grado di concepire, svolgere e gestire attività di ricerca e innovazione nelle imprese industriali all'interno di network internazionali.

Venticinque borse di studio saranno riservate a candidati residenti nelle regioni obiettivo 1, le rimanenti cinque a chi proviene dalle altre regioni o dall'estero: tutte verranno assegnate al raggiungimento o superamento di un punteggio minimo definito, dopo aver sostenuto delle prove scritte, una prova orale e dopo la valutazione dei titoli presentati.

L'età massima per partecipare è 28 anni, che sale a 32 se si è in possesso di un dottorato di ricerca o una specializzazione post laurea della durata minima di un anno.

Non saranno ammessi alle selezioni i candidati che già frequentano percorsi formativi finanziati nell'ambito dell'avviso 4391/2001 del MIUR.

Il corso avrà una durata di 2000 ore, si svolgerà, tra settembre 2002 e dicembre 2003, nelle sedi del CNR-ITIA di Bari e Milano, e comprende nel suo ambito stage in imprese leader mondiali e istituti di ricerca italiani e internazionali.

Il Master richiederà pertanto, oltre alla FREQUENZA OBBLIGATORIA, anche un impegno a tempo pieno, assolutamente incompatibile con le attività lavorative o di studio.

Le domande di partecipazione, redatte secondo lo schema disponibile sul sito del Master, dovranno pervenire entro il 14 giugno 2002 alla Segreteria MRI - ITIA-CNR, Viale Lombardia 20/A - 20131 Milano. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del Master all indirizzo e-mail mri@itia.mi.cnr.it, o chiamando lo 02 70643991.

« Torna alla Home