Presso il Caritas Point di Teramo, questa mattina è stato inaugurato lo “Sportello giovani per l’orientamento universitario e al lavoro”, che punterà a valorizzare le risorse territoriali, creando una rete con le istituzioni pubbliche e private che operano nell’ambito della formazione, dell’orientamento, dell’educazione, della progettazione europea e dell’imprenditoria giovanile e non.
Il gruppo di lavoro, promosso dalla Diocesi, sarà composto da referenti della Camera di Commercio di Teramo, dell’Università di Teramo, dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo e degli Uffici pastorali diocesani coinvolti (Pastorale universitaria, Caritas, Pastorale familiare, Pastorale del lavoro, Pastorale giovanile e Pastorale scolastica).
Lo sportello sarà attivo nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, dalle 17:00 alle 19:00 e potrà fornire informazioni in ambito universitario e professionale. L’obiettivo primario sarà quello di incontrare i giovani, di ascoltarli, di incoraggiarli e soprattutto di orientarli a fare scelte positive per la propria crescita umana, culturale e professionale.
Il Progetto, oltre alle tre aperture settimanali, prevede un incontro serale nella giornata del martedì - dalle ore 20:45 alle ore 22:30 - presso il centro Kàiros in via San Berardo, nel corso del quale i giovani potranno ascoltare esperti di varie discipline e chiedere informazioni specifiche sui percorsi universitari e professionali. Sono, inoltre, previsti approfondimenti sulla Dottrina sociale della Chiesa cattolica.
Contatti: