È stato emanato un nuovo Bando di finanziamento dal Servizio Politiche Turistiche della Regione Abruzzo, dedicato alle imprese operanti nel settore turistico ricettivo.
Tali finanziamenti verranno destinati a opere di ammodernamento, recupero e riduzione della vulnerabilità del patrimonio turistico-ricettivo esistente nella regione, sostegno e promozione di nuove strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l’ambiente, con lo scopo di innescare un processo di miglioramento continuo del mercato dell’offerta turistico-ricettiva.
In particolare gli obiettivi specifici sono:
1. Sostenere e agevolare gli investimenti, effettuati da imprese operanti nel settore del turismo, che siano finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive, sotto l’aspetto:
* della riduzione del rischio sismico;
* della sostenibilità ambientale, mediante l’utilizzo di tecnologie volte all’efficientamento energetico, alla riduzione di consumi di acqua potabile e di energia primaria;
* dell’accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali;
* del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.
2. Sostenere e promuovere la diffusione della “cultura della qualità”, mediante l’acquisizione di marchi di qualità volontari, credibili ad alta visibilità nazionale ed europea quali ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL.