giovedì 26 dicembre 2024
 

Conferimento “Stella al Merito del Lavoro” - Anno 2018

Entro il 31 ottobre la presentazione delle istanze
Area: Informazioni generali - 16 ottobre 2017

 

Il  Ministero  del  Lavoro  ha reso note le  istruzioni per predisporre le proposte di conferimento delle  "Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2018  che saranno consegnate il 1° maggio del prossimo anno.

L’onorificenza viene conferita ai lavoratori con cittadinanza italiana che hanno compiuto i 50 anni di età, che risultano occupati per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda o aziende diverse senza demeriti personali e che si sono distinti per meriti di laboriosità, professionalità, perizia e buona condotta.

Le istanze possono essere presentate dalle Aziende presso cui prestano attività lavorativa i lavoratori interessati, dalle Organizzazioni Sindacali ed Assistenziali o dagli stessi lavoratori interessati e dovranno essere corredate dai seguenti documenti in carta semplice:
 
·      Autocertificazione relativa alla nascita;
·      Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
·      Attestato di servizio o dei servizi prestati una o più aziende fino alla data della istanza o del pensionamento, redatto dalle aziende;
·      Attestato relativo alla professionalità,  perizia, laboriosità e buona condotta morale  redatto dalle aziende;
·      Curriculum vitae:
-   con indicazione di Residenza, Recapito telefonico e, ove disponibile, indirizzo e-mail;
-   con dichiarazione di non aver già conseguito la decorazione della “Stella al Merito del Lavoro”  e quella che il passaggio tra aziende,  nel corso dell’attività lavorativa, non è  stato causato da demeriti personali;
·      Autorizzazione da parte dell’interessato all’utilizzo dei dati personali (D. Lgs 196/2003);
·      Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, con foto chiara;
 
I lavoratori residenti all’estero possono presentare le istanze presso le locali Ambasciate.

Le proposte  presentate  negli  anni  precedenti  sono  considerate  decadute e vanno quindi rinnovate  ai fini del conferimento.

Le istanze devono essere inviate mezzo Raccomandata A/R  entro il 31 ottobre 2017 alle Direzioni del Lavoro competenti per territorio.  

Per l’Abruzzo: Direzione Territoriale del Lavoro di L’Aquila -  Viale Aldo Moro, 28/D -  67100 L’Aquila.

Per informazioni, rivolgersi ai nostri Uffici.