Dal 1° settembre è ufficialmente attiva la procedura necessaria per l’ottenimento dei voucher internazionalizzazione concessi a PMI e reti di impresa che puntino sull’export e sull’espansione nei mercati esteri attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.
Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è quindi disponibile la procedura per la registrazione delle imprese ( https://exportvoucher.mise.gov.it ).
La registrazione informatica è propedeutica all’inserimento on-line della domanda, che potrà essere compilata e firmata digitalmente a partire dal prossimo 15 settembre, per poi essere inviata a partire dalle ore 10:00 del 22 settembre 2015.
La scadenza del bando - salvo esaurimento dei fondi - è fissata al 2 ottobre 2015. Il MiSE raccomanda di procedere tempestivamente alla registrazione.
Sul Sito del MISE è stato, inoltre, pubblicato l’elenco delle società a cui le imprese che intendono fare richiesta del voucher per l’internazionalizzazione dovranno fare riferimento. Ai fini della fruizione dell’agevolazione, l’impresa beneficiaria dovrà presentare - tramite la procedura informatica - il contratto stipulato con la società scelta tra quelle presenti nell’elenco.
Per informazioni dettagliate, consultare la Circolare n° 60/2015, pubblicata nell’Area Riservata.