mercoledì 01 gennaio 2025
 

Contratti di Rete in Abruzzo

Progetto “Innovazione GET-PA”
Area: Informazioni generali - 23 dicembre 2014

Nell’ambito del “Bando per l’Agevolazione dei Progetti di Innovazione e di Internazionalizzazione dei contratti di rete in Abruzzo  la Rete “GET-PA” propone un progetto di Innovazione che, in linea con il percorso di cambiamento e ammodernamento intrapreso dalla Pubblica Amministrazione italiana, mira al raggiungimento  dei seguenti obiettivi:

 

  • introdurre efficienza e modernità gestionale con l’attuazione di processi di sviluppo innovativi e la distribuzione di servizi in ottica cloud;

 

  • agevolare le attività quotidiane delle amministrazioni pubbliche;

 

  • far fronte in maniera efficiente alla digitalizzazione dei processi di controllo e gestione del territorio;

 

  • garantire un alto livello di interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione mediante la realizzazione di uno “sportello virtuale”.

 

 

La realizzazione del progetto proposto prevede l’attuazione di processi innovativi di sviluppo caratterizzati dall’utilizzo combinato delle più moderne metodologie di Ingegneria del Software e di strumenti di sviluppo all’avanguardia.

 Il Progetto di Innovazione prevede la realizzazione di una serie di servizi innovativi connessi allo sviluppo di uno “sportello virtuale” ed alla gestione delle informazioni territoriali in possesso dell’Ente.

 In particolare, con lo “sportello virtuale” si intende offrire diversi servizi al contribuente, quali:  visualizzare la propria posizione contributiva, effettuare segnalazioni e richieste per variazioni dati, consultare contenuti informativi connessi agli adempimenti tributari e relative scadenze, ecc., fornendo, pertanto, un canale di comunicazione agevole con l’Ente.

 In merito all’utilizzo di informazioni georiferitesi intende garantire un’efficiente gestione del territorio consentendone la visualizzazione su mappe digitali e semplificando le attività di accertamento come quelle relative alla identificazione di fabbricati fantasma svolta tramite la sovrapposizione delle cartografie comunali.

 In tale contesto, tra gli aspetti innovativi  del progetto c’è l’integrazione on la piattaforma Google Maps al fine di offrire servizi tipicamente non presenti nei sistemi informativi territoriali di tipo tradizionale.

 

I soggetti interessati al Progetto - Privati, Aziende, Enti Pubblici - possono mettersi in contatto con la “TINN S.r.l.”  Capofila della Rete d’Impresa “GET-PA”,  al n° 0861 44.51

 

« Torna alla Home