Sul sito web della Regione Abruzzo, sono stati pubblicati la Convenzione Regione Abruzzo - Ministero del Lavoro ed il Piano Esecutivo regionale recante il Piano Operativo del programma “Garanzia Giovani”.
Il Programma Garanzia Giovani, destinato a giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, è volto a dare una risposta concreta alla crisi occupazionale giovanile che investe l’Europa e l’Italia in maniera particolare.
Tale Programma prende le mosse dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 Aprile 2013 (GUUE 26/4/2013 C120) “European Youth Guarantee”, obiettivo ripreso nel Protocollo siglato il 15 luglio scorso dal Ministero del Lavoro, da Assolavoro e da Rete Lavoro, Associazioni delle Agenzie per il lavoro.
L’accordo porta a definire un quadro di collaborazione per coadiuvare l’azione del Governo, delle Regioni e delle Pubbliche amministrazioni coinvolte nell’attuazione del Piano Nazionale Garanzia Giovani, al fine di promuovere l’occupazione giovanile e l’inclusione sociale.
Le azioni proposte, indirizzate ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, e per le quali le risorse complessive dedicate all’Abruzzo ammontano a 31.160.000 euro consistono in:
Per partecipare i giovani interessati possono registrarsi sul sito nazionale www.cliclavoro.gov.it o sui siti regionali da cui i Centri per l’Impiego trarranno i dati per convocare gli iscritti in base al territorio di competenza.
L’emanazione dei primi bandi da parte della Regione Abruzzo è prevista entro i prossimi due mesi.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.garanziagiovani.gov.it o rivolgersi ai Centri per l’impiego.