sabato 04 gennaio 2025
 

Spesometro - Comunicazione archivio rapporti finanziari

Comunicato stampa Agenzia delle entrate
Area: Informazioni generali - 14 novembre 2013


 
Con comunicato stampa del 7 novembre scorso,  l’Agenzia delle entrate ha diffuso alcune importanti informazioni in merito alle modalità di trasmissione della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (c.d. spesometro) e della comunicazione dell’archivio dei rapporti finanziari, da parte degli operatori finanziari.


Spesometro

L’Agenzia delle entrate ha chiarito che la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA relative all’anno 2012 –  termine di invio 12 novembre 2013 (per chi effettua la liquidazione mensile) e  21 novembre 2013 per tutti gli altri soggetti obbligati – potrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2014,  senza l’irrogazione di sanzioni.

Ai fini della possibilità di presentare la comunicazione entro il 31 gennaio 2014, non è dirimente presentare lo spesometro entro le originarie scadenze del 12 novembre ovvero del 21 novembre 2013.

I contribuenti, inoltre, potranno inviare gli eventuali file che annullano o sostituiscono precedenti invii, entro il medesimo termine del 31 gennaio 2014, senza l’applicazione di sanzioni.

Sebbene il comunicato stampa faccia riferimento alle comunicazioni inviate attraverso il canale Entratel,  è da ritenere che il termine del 31 gennaio 2014 sia applicabile anche ai contribuenti che presentano la comunicazione avvalendosi del canale Fisconline.


Comunicazione archivio rapporti finanziari

Con riferimento alla comunicazione integrativa all’archivio dei rapporti finanziari, il cui termine era previsto per il 31 ottobre scorso,  l’Agenzia delle entrate precisa che, tenuto conto delle difficoltà collegate all’interscambio dei flussi e alla nuova procedura di registrazione al Sid (Sistema di Interscambio Dati), viene estesa la validità degli invii dei dati al 31 gennaio 2014.

Entro lo stesso termine, gli operatori finanziari potranno trasmettere all’Archivio dei rapporti finanziari anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.

***


Il comunicato indica, inoltre, che con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate è prorogato al 31 gennaio 2014,  il termine di presentazione della comunicazione da parte degli operatori finanziari dei dati rilevanti ai fini Iva, di importo pari o superiore a 3.600 euro, nei casi in cui i pagamenti siano stati effettuati mediante carte di credito, di debito o prepagate.

« Torna alla Home