Come ogni anno, l’ANAS ha predisposto un articolato elenco dei tratti della rete stradale e autostradale di sua competenza, maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, nei quali dal 1° novembre prossimo (per l'Abruzzo, dal 15 novembre) è obbligatorio circolare con catene a bordo o con pneumatici invernali.
In Valle d’Aosta, tale obbligo è già entrato in vigore. Il provvedimento - disposto in attuazione dell’art. 1 della Legge 120/2010 , modificativo di alcune disposizioni del CDS - è finalizzato a garantire una maggiore sicurezza degli utenti della strada.
L’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sarà segnalato su strada con apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L’elenco completo delle strade in gestione Anas, soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo, è disponibile sul sito al seguente indirizzo internet: http://www.stradeanas.it/index.php?/news/dettaglio/id/3981 .
Per informazioni, è possibile anche contattare il numero unico “Pronto Anas” 841.148.