sabato 04 gennaio 2025
 

Progetto "Tu.Ris.M." - Programma Leonardo da Vinci

presentato dal Finanziato il Progetto presentato dal Consorzio Punto Europa Teramo
Area: Informazioni generali - 19 luglio 2013

 

Il Progetto, presentato dal Consorzio Punto Europa Teramo in partenariato con la ASA srl, è stato finanziato nell’ambito del Programma per l’apprendimento permanente Lifelong Learning Programme (LLP) - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Mobilità - Tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro.

 

L'azione mira alla mobilità transnazionale a sostegno dei lavoratori in genere, lavoratori autonomi o persone disponibili a lavorare sottoposti ad un periodo di formazione all'estero in un contesto di formazione professionale.

 

Iniziative del Progetto:

Il progetto "Tu.Ris.M." mira a sostenere la mobilità transnazionale di complessivi 100 giovani, che potranno trascorrere un periodo all'estero (paesi UE) per frequentare uno stage.   I giovani beneficiari riceveranno prima della partenza una formazione linguistica e culturale in Italia e, dopo il loro arrivo, nei vari paesi di destinazione.

 

Durata tirocinio:

La durata prevista del tirocinio è di 18 settimane.

 

Tirocinio:

I tirocini si svolgeranno presso aziende, enti pubblici e privati ​​coinvolti nel settore turistico con sede nei diversi paesi dell'UE. I tirocini saranno finalizzati a rafforzare le competenze tecniche e professionali già acquisite dai partecipanti grazie agli studi e/o le esperienze di lavoro precedenti.

 

Profilo dei beneficiari:

Giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati, fortemente motivati ​​a partecipare a uno stage in aziende/Enti con sede nei paesi dell'Unione Europea, in possesso alternativamente di:

- Laurea di primo livello in Scienze Economiche, Economia del Turismo o equipollenti;

- Diploma con adeguate e comprovabili esperienze nel settore turistico.

 

Paesi di destinazione:

I paesi in cui si realizzeranno i tirocini sono Portogallo, Cipro, Spagna, Austria e Ungheria

 

Enti associati al progetto:

Al progetto hanno aderito 29 enti tra italiani e stranieri: a livello locale, oltre al Comune di Teramo, alla Provincia di Teramo e all’Università di Teramo, che il Consorzio Punto Europa rappresenta, hanno aderito i seguenti enti: Comune di Giulianova, Comune di Campli, Federalberghi Abruzzo, Confindustria Teramo,  Gruppo Consorform e  Centro Sportivo Italiano-Abruzzo.

 

Le attività di progetto e le procedure per le selezioni saranno avviate nel periodo autunnale (fine settembre/ottobre) secondo le direttive dell' Agenzia Nazionale LLP.

 

Per informazioni:  Tel. 0861*22.11.98   - e-mail:   info@copeteramo.it

 Fonte: http://www.copeteramo.it/

 

 

« Torna alla Home