Lo scorso 6 marzo, su iniziativa dei Comitati Piccola Industria di Confindustria Teramo e Confindustria L'Aquila - presso la sede di Confindustria L'Aquila - si è tenuto un Seminario sulle "Opportunità di Business in Romania" (*) con la partecipazione di Imprenditori delle due province appartenenti ai settori: elettronico, fotovoltaico, meccanica, ingegneria, impiantistica, consulenza.
Il Consigliere di Confindustria Romania (Delegazione di Timisoara) Dottor Ezio Albanelli, Titolare della SIRBI Srl di Timisoara (azienda che da oltre vent'anni aiuta le Aziende Italiane a vendere in Romania), ha raccontato l’evoluzione della Romania in 20 anni, un Paese che, ad oggi, conta 35.000 Aziende italiane. Ha esposto il suo punto di vista con gli occhi di chi è presente in quella nazione da tanto tempo, evidenziando i lati positivi e negativi ed i cambiamenti avvenuti in un Paese dove si è passati dai carrettini trainati dai cavalli ai SUV.
Il Dottor Albanelli ha trattato, altresì, il tema della metodologia di vendita da utilizzare che dovrebbe sempre partire da una preventiva analisi di mercato, seguita dalla ricerca e dalla gestione di un agente monomandatario, con tutte le regole che ne conseguono.
L’Avvocato Catalin Pusa dello studio Alexandru Andreas e Associati di Timisoara, ha illustrato le tematiche relative alle norme, alla contrattualistica - soffermandosi sull' importanza di avere una sede stabile in Romania, al fine di garantire maggiormente i clienti - e all’operatività delle Banche italiane in Romania.
Al termine dell'interessante dibattito sviluppatosi, gli Imprenditori hanno avuto l'opportunità di usufruire di una consulenza personalizzata con i Relatori sulle strategie per entrare commercialmente sul mercato rumeno.
I Comitati P.I. di Confindustria Teramo e Confindustria L'Aquila, ritengono che in un momento particolarmente difficile per l'economia nazionale, tali iniziative siano indispensabili per sostenere gli Imprenditori più determinati nella ricerca di nuovi sbocchi all'estero.
La Romania è un Paese che offre molte opportunità e l'auspicio degli organizzatori è che le indicazioni e gli spunti offerti dal Seminario possano rappresentare un utile contributo per facilitare le aziende a fare il primo passo verso l'estero.
(*) https://old.confindustriateramo.it/index.php?id=2&itemid=1514