lunedì 06 gennaio 2025
 

Certificazione Crediti PA e Protocolli ABI

Sblocco dei fondi per le imprese
Area: Informazioni generali - 23 maggio 2012

 

Sono stati firmati i Decreti del Ministro dell'Economia e delle Finanze che attuano le recenti disposizioni in materia di Certificazione dei crediti  verso la Pubblica Amministrazione, nonchè quelle relative alla compensazione con debiti iscritti a ruolo.

Contestualmente, Confindustria ha siglato, con l'ABI e le altre associazioni imprenditoriali, un importante Protocollo finalizzato a favorire lo smobilizzo di tali crediti presso il sistema bancario.

I decreti del MEF e il Protocollo con l'ABI, anche se non rappresentano la soluzione definitiva al problema dei ritardati pagamenti della PA, costituiscono importanti strumenti per far affluire liquidità alle imprese in una situazione molto complessa.

Il Governo si è impegnato a recepire entro la fine dell'anno la direttiva comunitaria Late Payments che fissa a 60 giorni il termine massimo e inderogabile di pagamento per la PA. In sintesi, con la definizione dei Decreti, viene resa efficace la certificazione prevista dal DL 185/2008.

Confindustria ha siglato con l'ABI anche un Protocollo che prevede la costituzione di un Plafond di 10miliardi destinato a favorire gli investimenti delle imprese in beni materiali e immateriali attraverso finanziamenti a costi competitivi perchè legati alla liquidità fornita dalla BCE, ovvero alla provvista erogata da Cassa depositi e prestiti.

« Torna alla Home