Confindustria Abruzzo ha dato avvio alla 1^ edizione del “Premio Confindustria Abruzzo Green” rivolto alle imprese operanti nel territorio abruzzese, capaci di coniugare efficienza, efficacia e sostenibilità ambientale.
In Abruzzo l’economia verde rappresenta un fattore strategico, in grado di rigenerare interi comparti del manifatturiero di punta e non solo. Tante piccole e medie imprese operano già nell’ottica della green economy, nella consapevolezza che essere “green” non solo significa lavorare per un ambiente migliore, ma permette anche di ridurre i costi di produzione e di migliorare la propria competitività.
Il "Premio Confindustria Abruzzo Green" nasce, pertanto, come riconoscimento per le realtà virtuose che adottano e sviluppano processi, prodotti e servizi eco-efficienti, ma anche e soprattutto come un’occasione di incontro e di confronto su idee, soluzioni, modelli organizzativi per costruire una mentalità green condivisa.
L’iniziativa si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali (private, cooperative e consortili) di piccole, medie e grandi dimensioni, che operano nei settori secondario e terziario. Sono escluse le aziende agricole ma non quelle che operano nel settore agro-industriale.
Per avere l’opportunità di essere selezionate e premiate, le imprese interessate dovranno presentare domanda di partecipazione specificando l’ambito per il quale concorrono (processo, prodotto o servizio “green”) e descrivendo sinteticamente l’innovazione adottata per raggiungere i propri obiettivi di eco-efficienza.