lunedì 06 gennaio 2025
 

Emergenza neve 2012

Attivazione Fondo di solidarietà UE - Procedure istanze rimborsi
Area: Informazioni generali - 12 marzo 2012


La Direzione Protezione Civile d'Abruzzo e il Centro Funzionale d'Abruzzo hanno comunicato ai Comuni, alle Province e alle Comunità Montane le Procedure applicative relative all'attivazione del fondo di solidarietà UE Reg. CE n° 2012/2002 , relativamente  all'emergenza neve dello scorso febbraio.

Al fine di rendicontare alla Regione Abruzzo in tempo utile,  è necessario che imprese e cittadini comunichino al Comune  i danni subiti  durante le eccezionali nevicate, presentando le domande presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rimarrà aperto:

  • da lunedì 12 marzo a venerdì 16 marzo : 9.00-13.00  15.00-17.30
  • sabato 17 marzo:  9.00-13.00.

È possibile ritirare l’apposito modulo per la domanda (scheda privati all.b4),  presso lo stesso URP  o scaricarlo dal sito web del  Comune di Teramo (home page - sezione "Comunicazione dai settori") o cliccando qui.   All’uopo si precisa che le richieste che presentano una stima del danno superiore a 15mila euro, devono essere supportate da perizia di tecnico abilitato o da preventivo di spesa.

Le informazioni che i cittadini sono invitati a fornire,  insieme a quelle del Comune, sono necessarie  per chiedere l'attivazione di un Fondo europeo di solidarietà da parte del Dipartimento della Protezione Civile.

Come si evince, quindi, dalla homepage della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it), sezione emergenza neve,  “corre l'obbligo precisare, per non creare inutili aspettative, che l'indicazione del danno subito dai privati è puramente indicativa e di larga massima in quanto finalizzata all'attualità, all'accesso a strumenti comunitari di aiuto”.

« Torna alla Home