La Direzione Protezione Civile d'Abruzzo e il Centro Funzionale d'Abruzzo hanno comunicato ai Comuni, alle Province e alle Comunità Montane le Procedure applicative relative all'attivazione del fondo di solidarietà UE Reg. CE n° 2012/2002 , relativamente all'emergenza neve dello scorso febbraio.
Al fine di rendicontare alla Regione Abruzzo in tempo utile, è necessario che imprese e cittadini comunichino al Comune i danni subiti durante le eccezionali nevicate, presentando le domande presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rimarrà aperto:
È possibile ritirare l’apposito modulo per la domanda (scheda privati all.b4), presso lo stesso URP o scaricarlo dal sito web del Comune di Teramo (home page - sezione "Comunicazione dai settori") o cliccando qui. All’uopo si precisa che le richieste che presentano una stima del danno superiore a 15mila euro, devono essere supportate da perizia di tecnico abilitato o da preventivo di spesa.
Le informazioni che i cittadini sono invitati a fornire, insieme a quelle del Comune, sono necessarie per chiedere l'attivazione di un Fondo europeo di solidarietà da parte del Dipartimento della Protezione Civile.
Come si evince, quindi, dalla homepage della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it), sezione emergenza neve, “corre l'obbligo precisare, per non creare inutili aspettative, che l'indicazione del danno subito dai privati è puramente indicativa e di larga massima in quanto finalizzata all'attualità, all'accesso a strumenti comunitari di aiuto”.