Da domani sono sospese le interruzioni volontarie dei clienti industriali, per la prossima settimana pur rimanendo confermata l’emergenza non sono previste ulteriori interruzioni.
Il Comitato per il monitoraggio e l'emergenza gas, riunitosi in data odierna, ha valutato lo stato complessivo del sistema nazionale del gas con un domanda di punta in calo a circa 420 milioni di metri cubi/giorno. La situazione è tendente al miglioramento anche nei prossimi giorni.
Il comitato ha constatato che“…l'avvio delle centrali a olio, gli ulteriori incrementi di importi e la riduzione dei consumi attuata dai clienti convenzionati per il servizio di interrompibilità hanno dato un contributo significativo all'equilibrio del sistema. Perdura tuttavia la non operatività dei due terminali di rigassificazione che, si ritiene, potranno essere riforniti la prossima settimana. Da lunedì inoltre le temperature previste rientreranno nella media stagionale”.
Confindustria nazionale è intervenuta ieri presso il Ministero per chiedere la riattivazione delle fornitura nel più breve tempo possibile e di avere un informativa più completa e aggiornata in tempo reale sullo stato di emergenza.
Grazie anche al miglioramento della situazione metereologica “…Il comitato ha ritenuto dunque di attenuare le misure intraprese a salvaguardia del sistema. In particolare, i clienti che hanno aderito al servizio di interrompibilitá potranno riprendere i normali consumi a partire dalle ore 6 di venerdì prossimo.”
Poiché il quadro evolutivo richiede comunque prudenza rimangono per ora inalterate le altre misure già adottate.