L'Inail ha stanziato, per l'anno 2010, 60 milioni di euro, ripartiti in budget regionali e destinati alle imprese per il finanziamento in conto capitale (dal 50% al 75% dei costi) di progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel sito internet dell'Istituto sono stati pubblicati gli avvisi su base regionale e la relativa procedura informatica per la presentazione delle domande di finanziamento, ai quali facciamo rinvio per tutti gli aspetti di dettaglio, per la consultazione di tutti i bandi regionali e della relativa modulistica.
La procedura delineata dall'Inail prevede una prima fase di predisposizione dei progetti da finanziare e di verifica, on line, del raggiungimento del punteggio minimo per la partecipazione al bando.
La data iniziale per la presentazione, on line, delle domande relative ai progetti che abbiano acquisito il punteggio minimo è fissata al 12 gennaio 2011, ore 14.00.
Il criterio di ammissione al finanziamento sarà puramente cronologico.
Lo "sportello informatico" chiuderà, pertanto, al momento in cui risulteranno esaurite le disponibilità finanziarie e, comunque, non oltre le ore 18.00 del 14 febbraio 2011.