Il superamento della crisi che interessa il nostro Paese impone, senza dubbio, il pieno recupero della legalità nella gestione della cosa pubblica e nei territori.
La legalità è un valore irrinunciabile ed un requisito indispensabile per il progresso ed il benessere di ogni nazione. Ciascuno deve adoperarsi per essere protagonista nel mettere in campo azioni per contrastare ogni forma di illegalità.
Il Sistema Confindustria ha sempre tenuto una linea di condotta forte e determinata in favore della legalità, contro il degrado morale. Solo in una economia governata da regole e valori, infatti, è possibile una competizione leale e rispettosa, sano stimolo per favorire l'innovazione e la crescita delle imprese.
La legalità e la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, devono essere un valore assoluto ed un obiettivo prioritario sia per le forza sociali che per il Governo. Il Protocollo firmato dalla Confindustria e dal Ministero dell’Interno segna un passo decisivo in questa direzione, ma non bisogna dimenticare il presupposto fondamentale del convivere civile: è la somma dei comportamenti individuali che determina il tasso di civiltà della Società.
Confindustria Teramo, con l’odierno Convegno desidera rendere omaggio alla memoria di Potito Randi un uomo la cui vita sociale ed imprenditoriale è stata contraddistinta da alti valori di integrità morale e rispetto delle regole.
Nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario della nascita, si ricorda la figura di un pioniere dell’industria, maggiore artefice dell’industrializzazione della provincia di Teramo.
Programma
Apertura dei Lavori
Salvatore Di Paolo - Presidente Confindustria Teramo
Saluto delle Autorità
Interventi
Dr. On.le Alberto Aiardi - Economista
“Potito Randi e la sua eredità imprenditoriale”
Dr. Achille Serra – Senatore della Repubblica – già Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella P.A.
“Crisi dei valori tra presente e futuro”
Dr. Ivanhoe Lo Bello - Presidente Confindustria Sicilia
“L’esperienza siciliana: un valore da esportare”
Moderatore:
Nicola Catenaro - Giornalista