Sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23.08.2010 è stata pubblicata in la Legge 13 agosto 2010, n. 136, recante il “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”.
Il Piano straordinario antimafia si inserisce nell’ambito dell’azione di Governo diretta a garantire il rispetto della legalità, ad incrementare i livelli di sicurezza sul territorio e a sostenere l’impegno di forze dell’ordine e magistratura nelle attività di investigazione e di repressione dei reati di criminalità organizzata di stampo mafioso.
Le nuove disposizioni, in vigore dal 7 settembre 2010, completano infatti il pacchetto di misure presentato dai Ministri dell’interno e della Giustizia nel gennaio scorso, che comprendeva anche l’istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla mafia, realizzata con DL n. 4/2010.
Le misure del Piano straordinario mirano nello specifico a colpire gli interessi economici delle organizzazioni criminali, attraverso il riordino delle principali fonti normative in materia e il rafforzamento degli strumenti di prevenzione, indagine e repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa e dei poteri dei soggetti deputati ad effettuare verifiche e accertamenti sulle attività economiche a rischio (es. cantieri, verifiche fiscali).
Per maggiori informazioni, consultare la Circolare n°36 - Area riservata -