martedì 07 gennaio 2025
 

Proprietà Intellettuale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo del Codice della proprietà industriale
Area: Informazioni generali - 27 agosto 2010

Sulla  Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18-8-2010  (Suppl. Ordinario n. 195) è stato pubblicato il Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 131,  che apporta modifiche al Codice della Proprietà Industriale in attuazione della delega contenuta nella Legge Sviluppo (art. 19, co. 15, l. n. 99/2009).

Le nuove disposizioni modificano e integrano la normativa in materia di proprietà industriale, allo scopo di armonizzare la disciplina nazionale con quella comunitaria e internazionale, nonché di semplificare le procedure di brevettazione e registrazione, riducendo gli adempimenti amministrativi necessari.

Il testo del decreto, predisposto da una Commissione di esperti istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), prima della approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri è stato oggetto di consultazione informale con i principali soggetti interessati, tra i quali Confindustria, e ha ricevuto i pareri del Consiglio di Stato, della Conferenza unificata e delle competenti Commissioni parlamentari.

Le nuove disposizioni saranno in vigore dal 2 settembre 2010.

« Torna alla Home