mercoledì 08 gennaio 2025
 

Risparmio di carburante ed emissioni di CO2 delle autovetture

Pubblicata la Guida 2009
Area: Informazioni generali - 28 agosto 2009

Il Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con i Ministeri delll'Ambiente e delle Infrastrutture e trasporti - con decreto interministeriale 1 luglio 2009 - ha pubblicato la  "Guida annuale 2009 sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle automobili",  prevista dalla direttiva 1999/94/CE, recepita in Italia con il decreto del Presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n. 84.

La Guida  consultabile sul sito della CCIAA (http://www.te.camcom.it)   riporta i dati dei consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 30 aprile 2009,  nonché una lista dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio.

Il regolamento prevede alcuni adempimenti a carico dei concessionari e dei costruttori.

L'attività di vigilanza sugli adempimenti previsti dalla direttiva compete alla Camera di Commercio.  In particolare,  il personale preposto della Camera di Commercio provvede al controllo sulla pubblicità relativa ai consumi di carburante ed alle emissioni di CO2 attuata nelle concessionarie auto.

 

Per chiarimenti ed informazioni:

C.C.I.A.A. Teramo - Ufficio Tutela del Consumatore - Tel. n° 0861*33.51

 

 

« Torna alla Home