Il Consiglio di Amministrazione del FASI del 5 maggio 2009 ha assunto la decisione di offrire un sostegno alle aziende ed ai dirigenti iscritti residenti nei Comuni colpiti dal terremoto del 6 aprile scorso.
Sono state prese a riferimento imprese e dirigenti rientranti nella sospensione contributiva disposta dalla Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2009 n. 3754.
Tale sostegno si è concretizzato offrendo la possibilità di sospendere la contribuzione al Fondo prevista alle scadenze trimestrali del 31 maggio, 31 agosto e 30 novembre 2009 (2°, 3° e 4° trimestre).
Per tutti coloro che aderiranno alla opportunità offerta, la contribuzione sarà ripresa a partire dal 1° trimestre contributivo del prossimo anno, il cui versamento è previsto il 28 febbraio 2010.
Conseguentemente, il versamento del 1° trimestre 2010 dovrà ricomprendere anche l’entità dei contributi non versati con riferimento al 2° trimestre 2009 e così via per le due successive scadenze trimestrali, senza applicazione degli interessi di mora.
Il FASI per il suddetto periodo continuerà ad assicurare le previste prestazioni. Le aziende ed i dirigenti iscritti al Fondo ed interessati da tale problema riceveranno, nei prossimi giorni, opportuna comunicazione dal FASI stesso in merito all’iniziativa.
Con delibera dell’8 maggio scorso, inoltre, anche il Consiglio di Amministrazione del PREVINDAI ha disposto la sospensione, sino al 30 novembre 2009, del versamento della contribuzione in scadenza dal 6 aprile, a favore delle imprese che operano nei territori indicati nella citata Ordinanza.
I tempi e le modalità di regolarizzazione contributiva saranno successivamente indicati dal Fondo che, in ogni caso, non provvederà al rimborso dei contributi già versati.
Le aziende interessate a fruire della sospensione devono comunicarlo al Fondo, documentando l’inclusione nei territori colpiti.
Nei siti www.fasi.it e www.previndai.it sono disponibili le relative comunicazioni.