Confindustria, Ice ed Abi, con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico, Club dei 15 e Assolombarda, organizzano una missione imprenditoriale ad Hanoi e Ho Chi Minh City, dall'4 al 7 novembre 2008.
Obiettivo della missione sarà quello di dare supporto alle imprese italiane nell’accesso ad un mercato con notevoli potenzialità, ma ancora poco conosciuto.
Il Vietnam, infatti, con 84 milioni di abitanti circa, tassi di crescita che raggiungono l’8% annuo circa e un programma già approvato di importanti riforme e modifiche legislative, si candida ad essere uno dei mercati più interessanti per l’accesso delle imprese italiane.
La missione si inserisce nel Programma Straordinario Made in Italy di Promozione dell’ICE che prevede lo stanziamento di circa 1 milione di euro in iniziative rivolte al mercato Vietnamita.
L’iniziativa avrà carattere plurisettoriale, con un focus specifico sui settori evidenziati nel corso del road-show dell’aprile scorso e della missione tecnica in Vietnam tenutasi nel mese di luglio: meccanica/meccanica strumentale (relativa al settore plastica/gomma, tessile, calzature, legno, alimentare, pietre, ceramica); componentistica; infrastrutture (strade, porti, aeroporti, ferrovie, energia ect..); beni di consumo (abbigliamento, agroalimentare, cosmetica, lusso) chimica/farmaceutica.
In ragione delle peculiarità del sistema produttivo e regolamentare vietnamita, sarà inoltre dedicato ampio spazio alle possibilità di investimento e alle opportunità offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese. In essi, le aziende possono trovare migliori infrastrutture, servizi comuni, e società di gestione che rendono più snelle le procedure burocratiche connesse all’investimento e all’insediamento di un'attività produttiva.
Più in dettaglio, il programma della missione prevede:
4/5 novembre - Hanoi
Sarà organizzato un Forum sulle relazioni politico-economiche tra Italia e Vietnam e a seguire quattro seminari paralleli di approfondimento su specifici settori. Si terranno, altresì, incontri di affari tra le imprese italiane e vietnamite, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione.
6 novembre - Ho Chi Minh City
Successivamente al trasferimento da Hanoi a Ho Chi Minh City saranno organizzate per specifiche categorie di settori visite mirate ad aziende italiane localizzate all’interno dei parchi industriali. In parallelo si terrà un incontro con i rappresentanti di Parchi Industriali, Municipalità e Agenzie di Promozione degli investimenti.
7 novembre - Ho Chi Minh City
La mattina verrà dedicata interamente agli incontri bilaterali.
Durante gli incontri bilaterali sia di Hanoi che di Ho Chi Minh City, le imprese italiane avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti dei parchi industriali per poter approfondire le opportunità di accesso alle zone, le strutture presenti e le facilitazioni esistenti.
Successivamente alla conclusione della missione saranno avviate operazioni settoriali di follow up che permetteranno di massimizzare i risultati raggiunti e di dar seguito ai contatti allacciati in occasione della missione stessa.
PROGRAMMA
La versione preliminare del programma può essere richiesta alla Segreteria di Confindustria Teramo
ADESIONE ALLA MISSIONE
Le imprese interessate a partecipare alla missione debbono inviare la scheda predisposta (da richiedere a Confindustria Teramo) compilata in ogni sua parte, in formato Word, esclusivamente via e-mail, all’ indirizzo: vietnam2008@confindustria.it e vietnam2008.adesioni@ice.it , entro il 15 settembre 2008 (per le schede di adesione ricevute in data successiva non verrà garantita l’organizzazione di incontri bilaterali).
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazione alla missione è gratuita, sono a carico di ciascun partecipante i costi di viaggio e di alloggio.
Per informazioni scrivere all'indirizzo di Confindustria: logisticavietnam@confindustria.it.
DOCUMENTI NECESSARI PER L’ACCESSO
I cittadini italiani diretti in Vietnam necessitano di un visto valido per 3 mesi dalla data di rilascio e che consente una permanenza massima di un mese. Dopo l’ingresso nel paese è possibile richiedere l’estensione del visto. Per ottenere il visto è necessario far pervenire all’Ambasciata del Vietnam il passaporto, 2 foto formato tessera e il modulo di richiesta in duplice copia debitamente compilato.
Ambasciata del Vietnam
00164 Roma - V ia di Bravetta, 156
tel 06/66162504 - fax 06/66157520