E’ stato presentato alla stampa, il Protocollo di Accordo e Convenzione tra Gruppo Consorform - Confidi Teramo - Confindustria Teramo.
Presenti all’incontro il Vice Presidente del Confidi Teramo, Sabatino Casini, il Direttore di Confindustria Teramo, Nicola di Giovannantonio, il Presidente del Gruppo Consorform, Gianfranco Mancini, ed alcuni rappresentanti del mondo industriale teramano.
Il Progetto prevede la messa a disposizione di Confidi Teramo e Confindustria Teramo di tutti i servizi di garanzia offerti dal Gruppo Consorform che, da oltre 20 anni, opera nella garanzia fidi con il proprio Sistema di Confidi che associa già complessivamente oltre 8mila imprese.
Per gli industriali della Provincia di Teramo saranno messe a disposizione, all’interno della sede di Confindustria Teramo, apposite postazioni per redigere le pratiche di garanzia direttamente collegate al Sistema Confidi Consorform. Questo sistema, grazie all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie in modalità telematica, permetterà di accelerare i tempi di lavorazione e garantire la delibera della concessione di garanzia normalmente entro 3 giorni lavorativi successivi alla richiesta.
Il Gruppo Consorform, inoltre, si occuperà di formare il personale destinato da Confidi e Confindustria a questo servizio, affiancandolo nella fase iniziale del Progetto.
In questo modo sarà possibile, per gli industriali teramani, accedere in maniera agevolata al credito bancario, anche con formule innovative, come ad esempio a finanziamenti per la tutela ambientale e la sicurezza sul lavoro, per acquistare impianti fotovoltaici o concedere il Tfr ai propri dipendenti, oppure rafforzare il patrimonio delle imprese e facilitare l’accesso al capitale di rischio.
“L’Accordo di collaborazione tra il Gruppo Consorform, Confindustria Teramo e Confidi Teramo” ha dichiarato il Presidente di Confindustria Teramo, Alfiero Barnabei, “rappresenta per le piccole e medie industrie una reale opportunità per l’accesso al credito a condizioni vantaggiose.
L’Accordo consentirà al Confidi e a Confindustria Teramo di offrire maggiori servizi finanziari ai Soci e di iniziare un percorso di assistenza e consulenza altamente qualificati”.
“Questa convenzione” ha detto Gianfranco Mancini, Presidente del Gruppo Consorform “rappresenta un importante traguardo per il credito alle imprese in Provincia di Teramo e non solo. L’unione delle forze rappresentate dai Confidi del sistema Consorform e della Confindustria (oltre 100 milioni di euro di finanziamenti garantiti annui) consentirà alle imprese di disporre da subito di formule di finanziamento bancario agevolate sia per le condizioni sia per l’accesso al credito che renderanno più veloce e semplice ottenere crediti, grazie alla garanzia dei Confidi per almeno il 50 % degli importi finanziati ed ai percorsi privilegiati vigenti con diverse tra le maggiori banche operanti sul territorio. Crediamo che in un momento di crisi resa più complessa dalla maggiore rigidità creditizia imposta da “Basilea 2”, questo accordo sia quello che le imprese attendevano”.
ALCUNI DATI
Il Sistema Confidi Consorform costituisce il maggiore strumento di Garanzia Fidi d’Abruzzo e Molise con:
· oltre 20 milioni di patrimonio
· più di 8.000 imprese associate
· circa 100 milioni di finanziamenti garantiti l’anno
· 18 sportelli sul territorio di Abruzzo, Marche, Molise e Lazio
· oltre 2.000 imprese agevolate ogni anno
· percentuale di perdite su crediti garantiti contenute intorno all’ 1 per cento.
La sinergia con Confidi Teramo e Confindustria Teramo e costituisce di gran lunga il maggior polo di Garanzia Fidi dell’area Abruzzo-Marche-Molise e getta le basi per la costituzione di una Banca di Garanzia Fidi sul territorio.
Teramo, 24 luglio 2008
UFFICIO STAMPA
Gruppo Consorform