COMUNICATO STAMPA
Assolutamente necessario garantire il governo della Regione
L’inchiesta giudiziaria che ha colpito la regione Abruzzo non deve e non può assolutamente compromettere il governo della Regione. La mancanza di un riferimento politico istituzionale si rivelerebbe disastroso per le sorti della regione che già si trovava a dover affrontare una serie di emergenze e di questioni vitali -e non rinviabili- per il futuro dell’Abruzzo: confronto con il Governo nazionale su rientro della spesa sanitaria e Patto per la salute, confronto con il Governo nazionale su Fondi FAS e programmazione infrastrutture, avvio allocazione e spesa Fondi comunitari -Fondi strutturali- (già in forte ritardo), solo per citare alcuni esempi.
Confindustria Abruzzo, in tal senso, non può non esprimere sconcerto e grandissima preoccupazione per quanto sta accadendo e per le conseguenze che si potranno determinare. Quella che si sta vivendo in Abruzzo, anche per il contesto e per il particolare momento politico in essere (in particolare iniziative del Governo centrale e relativi temi di confronto), si paventa come una situazione, senza precedenti, di assoluta gravità ed emergenza istituzionale che richiede l’assunzione di grande responsabilità da parte tutte le componenti politiche e sociali.
Confindustria Abruzzo chiede, pertanto, che la classe politica abruzzese, in modo bipartisan, pervenga a tutte le soluzioni idonee al superamento immediato dell’impasse istituzionale venutasi a creare, in modo da garantire il governo oltre che dell’ordinario, anche di quelle situazioni di carattere straordinario sopra richiamate e già di difficile gestione, che richiedono e impongono, da parte della regione Abruzzo, un referente istituzionale per poter essere amministrate adeguatamente.
In tal senso Confindustria Abruzzo, in questo momento di particolare gravità, fa appello a tutte le componenti politiche e sociali per azioni volte ad assicurare, al di la di qualsiasi riferimento partitico e di parte, la necessaria continuità di rappresentanza e di governo istituzionale.
Da parte sua Confindustria Abruzzo si sta facendo già parte attiva con iniziative utili volte a determinare un impegno comune e condiviso nelle rappresentanze politiche e sociali regionali, a cominciare da quelle parlamentari.
Per quanto riguarda il merito dell’inchiesta in corso, Confindustria Abruzzo, fiduciosa sull’operato della magistratura e delle forze dell’ordine, rinvia alla conclusione delle fasi di indagine e di giudizio qualsiasi commento o valutazione sulla vicenda giudiziaria che comunque si auspica si possa risolvere al più presto possibile.
Confindustria Abruzzo