giovedì 09 gennaio 2025
 

Cambiamenti nelle opzioni telefoniche relative ai numeri a pagamento

Delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Area: Informazioni generali - 21 maggio 2008

Informiamo che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con delibera 97/08/CONS, ha variato le condizioni relative ai numeri a sovrapprezzo (per esempio quelli che iniziano con 144, 146, 89, ...).

Il nuovo Piano di numerazione nazionale rivede la tipologia ed il costo delle chiamate a questi numeri e consente l'esistenza di solo alcuni generi di servizi.

Le numerazioni 163XYZ o 164XYZ  saranno utilizzabili solo per servizi interattivi a tassazione forfetaria fino al massimo di 1 euro IVA inclusa.

Continueranno ad esistere le numerazioni del tipo 89XYZ  e potranno prevedere un compenso ulteriore rispetto alla normale tariffazione, ma solo con variazioni "flat" (ossia 1 o 2 euro fissi) e non più con scatti singoli maggiorati.

Il nuovo piano prevede inoltre che i numeri a sovrapprezzo, una volta rivisti, saranno accessibili SOLO DIETRO ESPLICITA RICHIESTA DELL'UTENTE, altrimenti non sarà possibile comporli ("blocco permanente della chiamata"), come da allegato alla Delibera.

Il Decreto prevede inoltre il recepimento delle norme europee sui servizi a valenza sociale (a numerazione 116XYZ).

Queste modifiche entreranno in vigore il 30 Giugno 2008, termine entro il quale gli operatori della telefonia sono tenuti ad adeguare le proprie procedure e ad approntare gli strumenti per l’attuazione pratica delle predette disposizioni.

« Torna alla Home