L’Istituto nazionale per il Commercio Estero - ICE - , la Confindustria e l’Associazione Bancaria Italiana - ABI - organizzano una missione d’imprenditori italiani in Messico, in occasione della visita di Stato del Presidente del Consiglio Romano Prodi e del Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino, che si svolgerà dal 26 al 29 febbraio a Città del Messico e a Monterrey.
Il Messico, negli ultimi due decenni, ha adottato una politica di pieno inserimento nell’economia globale e di liberalizzazione degli scambi grazie alla quale oggi non solo si colloca al 14° posto tra le economie mondiali e al secondo posto tra i paesi dell’America Latina, ma ha anche raggiunto una riconosciuta stabilità economica e il più basso livello di rischio paese dell’America Latina secondo solo al Cile .
E’ l’unico Paese al mondo a vantare accordi preferenziali con le tre principali economie mondiali (NAFTA dal 1994, UE dal 2000, Giappone dal 2005).
Il Messico, con un valore complessivo nel 2006 pari a 2.568 milioni di Euro, rappresenta il primo mercato di sbocco delle esportazioni italiane in America Latina. La posizione dell’Italia si sta ulteriormente rafforzando, infatti, nel primo semestre 2007 le esportazioni italiane hanno registrato un vero e proprio boom con un incremento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2006.
L’iniziativa rappresenta un importante momento per rafforzare le relazioni economiche bilaterali, nonché un’occasione di approfondimento delle principali opportunità di investimento offerte dal paese alle imprese italiane.
La missione prevede la partecipazione di aziende italiane operanti nei seguenti settori:
Aereospazio - Agroindustria - Agroalimentare - Arredamento Alta Gamma - Automotive - Biomedicale - Biotecnologie - Chimica - Elettrica e Elettronica - Energie Rinnovabili - Farmaceutica - Infrastrutture - Lavorazione Metalli - Materiali da costruzione - Meccanica e Meccanica Strumentale - Meccanizzazione Agricola - Moda Alta Gamma - Servizi - Turismo
Il programma della missione prevede due tappe, la prima a Città del Messico, capitale del Messico, e la seconda a Monterrey.
· Il pomeriggio del 26 febbraio si terranno sei Seminari: uno di approfondimento dedicato agli strumenti normativi e finanziari messi a disposizione dalle istituzioni italiane e cinque tecnici, che si svolgeranno in parallelo, incentrati sui seguenti settori:
· Alta Tecnologia (Biotecnologia, Aerospazio, Energie rinnovabili, Biomedicale)
· Meccanica e Meccanica Strumentale (in collaborazione con Canacintra e gli Stati di Puebla e Hidalgo)
· Turismo e Infrastrutture turistiche (in collaborazione con Federturismo)
· Agroindustria e Meccanizzazione Agricola
Beni di Consumo di alta gamma (in collaborazione cona la Camera di Commercio Italiana in Messico)
La mattina del 27 febbraio sarà dedicata al Forum Economico “Italia-Messico: un’alleanza per il futuro” nell’ambito del quale, alla presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi, del Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino e del Presidente della Repubblica del Messico Calderòn, i maggiori rappresentanti istituzionali e imprenditoriali dei due Paesi evidenzieranno le principali opportunità di cooperazione tra Italia e Messico
A partire dalle 11.30 si svolgeranno gli incontri bilaterali fra le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta e le controparti messicane.
Nella serata dello stesso giorno e nella mattinata del giorno 28 la delegazione imprenditoriale si trasferirà a Monterrey.
Il giorno 28 febbraio, alle ore 13.00 , si terrà un working lunch di presentazione del sistema industriale di Monterrey e dello Stato di Nuovo Leon. A seguire si terranno incontri bilaterali tra imprese italiane e messicane.
Il giorno seguente, il 29 febbraio, saranno organizzate visite guidate a realtà industriali della città di Monterrey operanti nei settori della meccanica e elettromeccanica, dell’agorindustria, della lavorazione del vetro e della siderurgia.
La partecipazione all’iniziativa in oggetto è gratuita. A carico delle Aziende partecipanti restano le spese di vitto (non contemplate dal programma), di alloggio e quelle di viaggio per e dal Messico e da Città del Messico a Monterrey.
Le imprese italiane interessate a partecipare alla Missione Imprenditoriale in Messico, ai seminari settoriali, agli incontri B2B e alle visite guidate, ancora da definire, entro il 25 gennaio p.v. dovranno trasmettere la scheda di adesione predisposta, compilata in tutte le sue parti, al seguente indirizzo di posta elettronica: adesioni.messico2008@ice.it (per le schede di adesione ricevute in data successiva non verrà garantita l’organizzazione degli incontri B2B).
Alle aziende aderenti agli incontri B2B verrà fornito un calendario provvisorio degli incontri fissati con le controparti messicane entro il 18 febbraio 2008, l’agenda definitiva sarà consegnata in loco.
La scheda di adesione e il programma provvisorio, sono disponibili ai seguenti links:
ftp://ftp.ice.it/schedaadesionemessico.doc
ftp://ftp.ice.it/ProgrammaMessico.pdf
Per ulteriori informazioni , contattare la Sede ICE di Roma:
Alessandra Carletti tel.: 06 59926934, Alessia Bianchi tel. 06 59929536
e-mail: messico2008@ice.it
PRENOTAZIONI ALBERGHIERE ED AEREE
Indicazioni e suggerimenti per le prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, sono reperibili al seguente link:
ftp://ftp.ice.it/LogisticaMessico2008.pdf
Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile contattare:
Confindustria - Area Brand ed Eventi:
Tel 06 5903 692/620
Fax 06 5903511
E-mail: logisticamessico@confindustria.it